Risveglio in Ticino

Escursioni micologiche: descrizione dei funghi ritrovati.
Rispondi
Gianfelice
Principiante
Messaggi: 228
Iscritto il: mer 17 lug 2013, 11:32
Cognome: Lucchini
Nome: Gianfelice
Provenienza: Svizzera

Risveglio in Ticino

Messaggio da Gianfelice »

Intanto che in montagna sono sommersi da metri di neve, qui nella zona di Lugano assistiamo a un primo timido risveglio. Nonostante le eccessive piogge, che ostacolano la nascita di alcune specie, le temperature relativamente alte favoriscono l'apparizione di altre. Così, oltre ai funghi che appaiono perennemente non appena è umido, ecco che è arrivata Ciboria amentacea. I primi esemplari erano presenti già il 31 gennaio, ma ora la produzione è veramente importante: mai visti così tanti ascomi. Vi propongo una foto di questa specie (scattata ieri), unitamente a una di Tubaria hiemalis, che continua la sua crescita tra i crocus e le prime scille.
:bye:
Gianfelice
Allegati
Ciboria amentacea Collina d'Oro (Sabrü) 2014 (2).JPG
Ciboria amentacea Collina d'Oro (Sabrü) 2014 (2).JPG (151.7 KiB) Visto 4098 volte
Tubaria hiemalis Collina d'Oro (Sabrü) 2014  (4).JPG
Tubaria hiemalis Collina d'Oro (Sabrü) 2014 (4).JPG (196.66 KiB) Visto 4098 volte
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Risveglio in Ticino

Messaggio da mfilippa »

Funghi molto simpatici :D che testimoniano l'inversione di tendenza, dall'inverno alla primavera!
Grazie Gianfelice
:bye:
Mordasini Eli
Novizio Esperto
Messaggi: 1310
Iscritto il: gio 10 feb 2011, 23:36
Cognome: Mordasini
Nome: Eli
Provenienza: Spruga Ti. CH
Contatta:

Re: Risveglio in Ticino

Messaggio da Mordasini Eli »

Ciao a tutti


Da noi le Ciboria riposano in pace sotto un metro e mezzo di neve ,ma dove sono scese le valanghe nei versanti soleggiati a ovest, dato che non gela lunedì ho trovato su legnetti di latifoglia parecchie Tubaria penso hiemalis dato il clima invernale . Comunque su legno ho trovato vari funghi piccoli che posto in seguito.

A volte mi sorprende come questi piccoli funghi possano passare l'inverno o crescere anche sotto la neve e al freddo . :bye: Eli m
Mordasini Eli
Novizio Esperto
Messaggi: 1310
Iscritto il: gio 10 feb 2011, 23:36
Cognome: Mordasini
Nome: Eli
Provenienza: Spruga Ti. CH
Contatta:

Re: Risveglio in Ticino

Messaggio da Mordasini Eli »

la foto

T. hiemalis index fung. lo da come T.furfuracea
Allegati
Tubaria furfuracea (Pers.) Gillet.jpg
Tubaria furfuracea (Pers.) Gillet.jpg (188.5 KiB) Visto 4036 volte
Gianfelice
Principiante
Messaggi: 228
Iscritto il: mer 17 lug 2013, 11:32
Cognome: Lucchini
Nome: Gianfelice
Provenienza: Svizzera

Re: Risveglio in Ticino

Messaggio da Gianfelice »

Io sono rimasto a quanto ho scritto nel mio libro nel 1997. Non so perché l'index abbia sinonimizzato queste due specie, mentre ne mantiene vive altre. Vedi anche l'intervento di Musumeci nella pubblicazione su T. furfuracea. Ciao, Gianfelice
Rispondi