Inocybe sp

Agaricaceae, Amanitaceae, Bolbitiaceae, Coprinaceae, Cortinariaceae, Crepidotaceae, Entolomataceae, Hygrophoraceae,Marasmiaceae, Pleurotaceae, Pluteraceae, Strophariaceae, Tricholomataceae
Rispondi
Mario
Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: gio 1 mar 2007, 18:36
Cognome: Giliberto
Nome: Mario
Provenienza: Padova

Inocybe sp

Messaggio da Mario »

Raccolti in località Duna Verde durante l'ultima uscita dell'Inocybe Team.
I carpofori, di 2,5 cm, presentano un margine appendicolato, una superficie formata da fibrille bruno scure su fondo ocraceo ed un umbone ottuso con screpolature.
Le lamelle sono biancastre, smarginate e presentano il filo seghettato.
Carne biancastra ed odore spermatico.
Allegati
Carpofori.jpg
Mario
Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: gio 1 mar 2007, 18:36
Cognome: Giliberto
Nome: Mario
Provenienza: Padova

Messaggio da Mario »

Particolare del cappello
Allegati
Cappello.jpg
Mario
Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: gio 1 mar 2007, 18:36
Cognome: Giliberto
Nome: Mario
Provenienza: Padova

Messaggio da Mario »

Il gambo, di circa 3 x 0,5 cm, è cilindrico, presenta una pruina sommitale, è biancastro, ma con tonalità rosa carnicino all'apice
Allegati
Gambo.jpg
Mario
Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: gio 1 mar 2007, 18:36
Cognome: Giliberto
Nome: Mario
Provenienza: Padova

Messaggio da Mario »

Le spore misurano di media 10 x 6 micron, ed i cistidi sono compresi tra 50 - 60 - 70 x 13 -14 micron e spessore della parete di 1,5 micron
Allegati
Cheilocistidio e spore.jpg
Mario
Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: gio 1 mar 2007, 18:36
Cognome: Giliberto
Nome: Mario
Provenienza: Padova

Messaggio da Mario »

Le pareti cistidiali sono moderatamente ammonio-positive
Allegati
Ammonio-positività su cheilocistidio.jpg
Mario
Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: gio 1 mar 2007, 18:36
Cognome: Giliberto
Nome: Mario
Provenienza: Padova

Messaggio da Mario »

I pleurocisti son simili ai cheilocistidi
Allegati
Pleurocistidi.jpg
Mario
Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: gio 1 mar 2007, 18:36
Cognome: Giliberto
Nome: Mario
Provenienza: Padova

Messaggio da Mario »

Cistidio di forma classica
Allegati
Cistidio imeniale.jpg
Mario
Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: gio 1 mar 2007, 18:36
Cognome: Giliberto
Nome: Mario
Provenienza: Padova

Messaggio da Mario »

Così si presenta il filo della lamella
Allegati
Filo della lamella.jpg
Mario
Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: gio 1 mar 2007, 18:36
Cognome: Giliberto
Nome: Mario
Provenienza: Padova

Messaggio da Mario »

Presenza di paracaulocistidi
Allegati
Peli cistidiali sul gambo.jpg
Mario
Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: gio 1 mar 2007, 18:36
Cognome: Giliberto
Nome: Mario
Provenienza: Padova

Messaggio da Mario »

Ancora sul gambo
Allegati
Caulocistidi.jpg
Mario
Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: gio 1 mar 2007, 18:36
Cognome: Giliberto
Nome: Mario
Provenienza: Padova

Messaggio da Mario »

Caulocistidio isolato trovato verso la base del gambo
Allegati
Caulocistidio.jpg
Mario
Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: gio 1 mar 2007, 18:36
Cognome: Giliberto
Nome: Mario
Provenienza: Padova

Messaggio da Mario »

Ad 1/4 superiore
Allegati
Caulocistidi parte sommitale del gambo.jpg
Mario
Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: gio 1 mar 2007, 18:36
Cognome: Giliberto
Nome: Mario
Provenienza: Padova

Messaggio da Mario »

:( Io sono giunto ad Inocybe nitidiuscula (Britz.) Sacc., ma non vi è convincimento neppure nel Team. Prima di impazzire chiedo se qualcuno ha da darmi una drizza.
Saluti
Giovanni
Principiante
Messaggi: 233
Iscritto il: lun 10 set 2007, 22:11
Cognome: Di Bella
Nome: Giovanni
Provenienza: Enna
Località: Enna
Contatta:

Messaggio da Giovanni »

Mario sto leggendo le chiavi dicotomiche di mario Cervini e per nitidiuscula non corrispondono le misure sporali, ma vorrei con calma consultare anche lo Stangl.Inoltre ,sempre secondo Cervini la crescita sotto latifoglie viene considerata con tanto di punto interrogativo?
Io ho un'immagine, anzi due, di Inocybe che a sua tempo Mario mi indicò come nitidiuscula e crescente sotto aghifoglia che ti allego, ma anche in questo caso c'è da tener conto che furono indicazioni solo basati su foto e un minmodi microscopia che speroditrovare al più presto.
Ciao
Allegati
Inocybe nitidiuscula.JPG
Ultima modifica di Giovanni il mar 6 nov 2007, 18:58, modificato 1 volta in totale.
Giovanni
Principiante
Messaggi: 233
Iscritto il: lun 10 set 2007, 22:11
Cognome: Di Bella
Nome: Giovanni
Provenienza: Enna
Località: Enna
Contatta:

Messaggio da Giovanni »

:D
Se la tua fossse nitidiuscula dovrei ricontrollare la mia convinzione(di allora) e ripercorrere il tratto di bosco dove la ritroverò sicuramente e rifare l'intera microscopia.Aspetto un tuo parere.Grazie
Giovanni
Allegati
Inocybe nitidiuscula1 .jpg
carlo
Senior
Messaggi: 5090
Iscritto il: gio 7 giu 2007, 19:37
Cognome: Agnello
Nome: Carlo
Provenienza: Mesagne
Località: Mesagne

Messaggio da carlo »

Ciao Mario :) Sai che io non ci capisco niente di Inocybi :( Vedo un gambo come dire..."gausapatus"...Potrebbe mai essere la vecchia Inocybe gausapata odierna Inocybe flocculosa (Berck) Sacc. ? Ti saluto.
Mario
Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: gio 1 mar 2007, 18:36
Cognome: Giliberto
Nome: Mario
Provenienza: Padova

Messaggio da Mario »

Giovanni ha scritto::D
Se la tua fossse nitidiuscula dovrei ricontrollare la mia convinzione(di allora) e ripercorrere il tratto di bosco dove la ritroverò sicuramente e rifare l'intera microscopia.Aspetto un tuo parere.Grazie
Giovanni
Caro Giovanni non è nitidiuscula, quindi non ricontrollare la tua convinzione. Ho controllato anche il Kuyper e l'habitus non è rispondente.
Per quanto riguarda la misura sporale non mi sembra che si discosti dalle misure date dallo Stangl e da Bon; ma, a prescindere da questo, non è nitiuscula. Se riuscirò a cavare il ragno dal buco.....ti avviso.
Saluti carissimi
Mario
Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: gio 1 mar 2007, 18:36
Cognome: Giliberto
Nome: Mario
Provenienza: Padova

Messaggio da Mario »

carlo ha scritto:Ciao Mario :) Sai che io non ci capisco niente di Inocybi :( Vedo un gambo come dire..."gausapatus"...Potrebbe mai essere la vecchia Inocybe gausapata odierna Inocybe flocculosa (Berck) Sacc. ? Ti saluto.
Ciao Carlo, la gausapata ha un cappello lanoso-feltrato, e questo non mi pare il caso. Devo controllare meglio la dislocazione dei caulocistidi lungo il gambo. Penso che rimarrò a Inocybe sp., come già profetizzato.
Saluti fraterni
Mario Cervini
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 29 mag 2007, 12:22
Cognome: Cervini
Nome: Mario
Provenienza: Castronno (VA)
Località: Castronno (VA)
Contatta:

Messaggio da Mario Cervini »

Ciao Mario!

con quel cappello così mosso, non credo possa essere nitidiuscula. se trovi caulocistidi fin verso la base del gambo, forse vale la pena di cercarla tra le marginatae.

Io proverei con roseipes, grammopidia, ecc.
Mario
Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: gio 1 mar 2007, 18:36
Cognome: Giliberto
Nome: Mario
Provenienza: Padova

Messaggio da Mario »

Ciao Mario, i caulocistidi non giungono fino alla base, per cui ho cercato fra le Cortinatae, ma neppure il confronto con Enrico ha sortito risultati.
Ti saluto cordialmente
enrico
Messaggi: 85
Iscritto il: gio 25 ott 2007, 19:45
Cognome: Bizio
Nome: Enrico
Provenienza: VE
Località: VE

Messaggio da enrico »

Ciao a tutti!
Occorre sgomberare il campo sul fatto che possa trattarsi di I. nitidiuscula, che è altra cosa come è già stato detto e come sa benissimo chi ha la fortuna/sfortuna di incontrarla nei boschi montani di conifere in milioni di esemplari.
La specie di Duna Verde, trovata sotto lecci, è assai interessante. I suoi caratteri più eclatanti sono: cappello come in certe I. brunneoatra, gambo rosato e robusto, pruinoso fino a metà altezza, odore fruttato-erbaceo; il quadro microscopico è pazzesco per l'estremo polimorfismo di spore e cistidi (sarà un azzardo individuarne il "modello" tipico); cistidi con parete non più spessa di 0,5 µm, con NH3 negativo. Ma la cosa più isorperende ancora non la sapevo, e l'ho scoperta solo quando ho archiviato il secco: la carne era diventata di un bellissimo colore rosso!
Il tutto mi fa capire che ci siamo imbattutti ancora una volta in una specie non descritta. E questa è, per la verità, una situazione piuttosto comune, che non ci deve affatto sorprendere. Per concretizzare? O qualcuno ci mostra delle raccolte analoghe, oppure noi stessi ci diamo appuntamento per una seconda campionatura, a Duna Verde, il 27 ottobre del prossimo anno. Sempre che la signora abbia la gentilezza di mostrarsi a noi un'altra volta!

enrico
s.v.m.
Mario
Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: gio 1 mar 2007, 18:36
Cognome: Giliberto
Nome: Mario
Provenienza: Padova

Messaggio da Mario »

:) Sarà doveroso chiedere un altro appuntamento alla "signora" nella speranza che si conceda :D :wub:
Rispondi