Cudonia confusa Bres.

Tasphririnales, Pezizales, Tuberales, Ostropales, Clavicipitales,Lecanorales, Heliotiales, Phacidiales, Coronophorales, Shaeriales - Myriangiales, Hysteriales, Hemisphaeriales, Dothideales, Pleosprales.
Rispondi
Mario
Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: gio 1 mar 2007, 18:36
Cognome: Giliberto
Nome: Mario
Provenienza: Padova

Cudonia confusa Bres.

Messaggio da Mario »

In una passeggiata in montagna, a Colcerver, frazione di Forno di Zoldo in provincia di Belluno, ho raccolto una Cudonia, tranquillo di essere di fronte ad una C. circinans.
Nella verifica microscopica mi sono accorto che gli aschi non superano i 100 micron, e mi sono posto il problema di aver raccolto una C. confusa, come riportato nel testo di Medardi a pag.45.
Esiste o no questa differenza tra le due specie che macroscopicamente si somigliano, ma che microscopicamente si differenziano per la lunghezza degli? aschi
Allegati
Cudonia.jpg
Mario
Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: gio 1 mar 2007, 18:36
Cognome: Giliberto
Nome: Mario
Provenienza: Padova

Re: Cudonia confusa Bres.

Messaggio da Mario »

Un asco
Allegati
Asco.jpg
Mario
Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: gio 1 mar 2007, 18:36
Cognome: Giliberto
Nome: Mario
Provenienza: Padova

Re: Cudonia confusa Bres.

Messaggio da Mario »

Aschi e parafisi
Allegati
Asco e parafisi.jpg
Mario
Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: gio 1 mar 2007, 18:36
Cognome: Giliberto
Nome: Mario
Provenienza: Padova

Re: Cudonia confusa Bres.

Messaggio da Mario »

Ancora aschi e parafisi
Allegati
Aschi e parafisi.jpg
Artù
Amministratore
Messaggi: 4857
Iscritto il: mer 21 mar 2007, 9:20
Cognome: Baglivo
Nome: Arturo
Provenienza: Lecce
Località: Lecce

Re: Cudonia confusa Bres.

Messaggio da Artù »

Le differenze riportate in letteratura per Cudonia circinans e Cudonia confusa

Saccardo, P.A. Sylloge Fungorum XVI: 700 (1902)

Discomycetes, Helvellaceae. Phragmosporae, Leotiella.

CUDONIA Fr. — Syll. VIII p. 50.

1. Cudonia confusa Bres. Fg. Trid. II, p. 67, t. 179). — Ascomate carnoso, convexo, centro saepe depresso, rugoloso, margine invo-luto, viscido, mox sicco. e pallido-cinnarnomeo rufidulo vel rufo-incarnato, 7-12 min. lato, subtus plicis distantibus radiato; stìpite e farcto cavo, pulverulento, tereti, deorsum demum compresso pileo concolori, basi aetate fuscescente, 2-3 cm. longo, 1-2 mm crasso; ascia fusoideo-clavatis, pedicellatis, 105-120 - 10-12 ; para-. physibus filiformibus, apice curvulis, 2 µ. latis; sporidiis conglobatìs, acicularibus, hyalinis, pluriguttulatis, demum spurie pluri-septatis, 35-45 - 2
Hab. in silvis ad acus conglomeratos coniferarum dense gregaria vel cespitosa et circinatim crescens pr. Tridentum Tirolia-austr.
— Species haec vix dubie hueusque cum C. circinante Pers. confusa, at probabiliter optime distincta. Semper minor est. magis densa, colore jam primitus laetiore et sporis utrinque attenuatis. Formae mediae nunquam visae sunt. Forte huc etiam Leotia cìrcinans var. gracilis Pers. Myc. Europ. I, p. 198 ducenda, quae stìpite longiore et habitatione ad ramulos differt. Species nostra nunquam in ramulis parasitica visa, sed saepe ad ramulos cum acubus conglomeratos crescit, quos mycelio involvit.
Artù
Amministratore
Messaggi: 4857
Iscritto il: mer 21 mar 2007, 9:20
Cognome: Baglivo
Nome: Arturo
Provenienza: Lecce
Località: Lecce

Re: Cudonia confusa Bres.

Messaggio da Artù »

Secondo Saccardo confusa è specie "probabilmente" facilmente differenziabile da circinans per le dimensioni minori per la crescita + appressata per il gambo concolore al cappello e per le spore attenuate.

Se prendiamo Dennis
Di circinans dice che cresce solitaria o in piccoli gruppi con dimensioni di circa 4 cm "head" testa color crema e "stalk" stipite grigio-marrone lanuginoso e aggiunge e dice che la carne è violacea nello stipite

-continua-
Mario
Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: gio 1 mar 2007, 18:36
Cognome: Giliberto
Nome: Mario
Provenienza: Padova

Re: Cudonia confusa Bres.

Messaggio da Mario »

:)Quindi, viste le caratteristiche macroscopiche e microscopiche, e la crescita non solitaria, anzi vi è la presenza di numeosi ascocarpi, devo concludere che si trata di Cudonia confusa!
Ti ringrazio per le informazioni preziose e puntuali.
Credi che sia il caso di fare la scheda, o di approfondire meglio lo studio? :oops: :) :oops:
Artù
Amministratore
Messaggi: 4857
Iscritto il: mer 21 mar 2007, 9:20
Cognome: Baglivo
Nome: Arturo
Provenienza: Lecce
Località: Lecce

Re: Cudonia confusa Bres.

Messaggio da Artù »

E' incredibile ma oramai quando posso torno indietro a cercare nel passato le risposte
Fries, E.M. Systema Mycologicum II(1): 27 (1822)
L. circinans Pileo carnoso convexo demum undulato, margine involutum, subtus nervis in stipitem decurrentibus, stipite fistuloso subpulverulento.
Gregaria, subcaespitosa, l. in ciuculus disposita (unde nomen), sicca marcida, humida tumida carnoso-mollis. Stipes .. raro .. longus, 1-2 .. crassus, teretiusculus, passim flexuosus, pulvera albido conspersus, e pallido l. castaneo-rufus, fuligineus,' Pileus subrotundus, primo laevis, dein undulatus e tuberculatus, humidus viscosus, 4-7 lin. latus. Color e diversa aetate e humiditatis gradu varius, pallidus, lutescenti-incarnatus, lividus, sub.cinnamomeum. Plicae in pagina inferiori steriles, tenues, paucae, distantes. In silvis abiensis coliculosis muscosis, jove pluvio frequens; rarior in America boreal. Autunno.

-continua -
Mario un po' di pazienza :) :P
Mario
Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: gio 1 mar 2007, 18:36
Cognome: Giliberto
Nome: Mario
Provenienza: Padova

Re: Cudonia confusa Bres.

Messaggio da Mario »

Artù ha scritto:Gregaria, subcaespitosa, l. in ciuculus disposita (unde nomen),
-continua -
Mario un po' di pazienza :) :P
:( :-x Allora, isolata o gregaria?
La pazienza non mi manca, e neppure la curiosità.
Artù
Amministratore
Messaggi: 4857
Iscritto il: mer 21 mar 2007, 9:20
Cognome: Baglivo
Nome: Arturo
Provenienza: Lecce
Località: Lecce

Re: Cudonia confusa Bres.

Messaggio da Artù »

Eccomi... allora dicevo di Dennis che ne parla come a crescita solitaria. Ma Saccardo conferma quanto espresso da Fries e ne

Saccardo, P.A. Sylloge Fungorum 8, 1889. Page 50


conferma appunto la crescita gregaria subcespitosa in circolo e aggiunge alcuni elementi di microscopia dicendo:
" asci fusoideo-clavatis, longe pedicellatis, 100-120 x 12, iodo haud coerulescentibus; sporidis conglobatis, aciculari-filiformibus, flexuosis, hyalinis, pluriguttulatis vel spurie tenuiter pluriseptatis, 34-40 x 2; paraphysibus filiformibus, superne flexuoso-curvatis."
Quindi le differenze microscopiche (confusa vs circinans) ammettendo che Saccardo abbia avuto la possibilità di controllare i due typus ... sono decisamente esigue e di difficile verifica.

In conclusione non potendo verificare il typus ma basandomi sulla letteratura in mio possesso (Ma mi resta da verificare ancora un testo che non ho sottomano...) l'unica differenza che ho trovato tra confusa e circinans è nella colorazione.
Per il tuo ritrovamento Mario, ma tu che colorazione hai notato nei tuoi esemplari?
Se esemplari come sembra con stipite grossomodo concolore e con il conforto della microscopia che hai appena eseuito allora Cudonia confusa rappresenta la determinazione più corretta.
Se invece stipite decisamente più scuro con crescita in cerchi ---> circinans.
E meno male che le altre specie da noi non crescono :P
Un abbraccio :)
Mario
Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: gio 1 mar 2007, 18:36
Cognome: Giliberto
Nome: Mario
Provenienza: Padova

Re: Cudonia confusa Bres.

Messaggio da Mario »

:) ;) I gambi sono concolori, ergo: Cudonia confusa. Appena ho un attimo di tempo compilo la scheda. Ciao
cinzia
Novizio Esperto
Messaggi: 1188
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 14:41
Cognome: Fracasso
Nome: Cinzia
Provenienza: Lecce

Re: Cudonia confusa Bres.

Messaggio da cinzia »

Mi domando:
ma oltre al colore del gambo ci sono altre differenze tra la circinas e la confusa?

Perchè se il colore è l'unica diferenza ha senso secondo voi farne due specie distinte?

Cinzia
enrico
Messaggi: 85
Iscritto il: gio 25 ott 2007, 19:45
Cognome: Bizio
Nome: Enrico
Provenienza: VE
Località: VE

Re: Cudonia confusa Bres.

Messaggio da enrico »

Sembra che non siano presenti manifestazioni con caratteri intermedi (ma devo ancora rivedere una mia vecchia e critica raccolta di Paneveggio). Per questo motivo è giustificato mantenere le due specie, e mantenerle separate. A questo proposito, se ancora qualcuno ha dei dubbi, invito tutti coloro che possiedono Rivista di Micologia 1988 n. 3, a leggersi un piccolo squisito articolo del mio vecchio maestro (lui sì) Casimiro Gos.

enrico
Stinkhorn
Senior
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 15:53
Cognome: Carbone
Nome: Matteo
Provenienza: Genova
Località: Genova

Re: Cudonia confusa Bres.

Messaggio da Stinkhorn »

Scusatemi, ma l'esemplare centrale (ed anche altri) mostra abbastanza bene uno stipite nerastro in contrasto con l'imenio color crema.... :)

:bye: Matte
Artù
Amministratore
Messaggi: 4857
Iscritto il: mer 21 mar 2007, 9:20
Cognome: Baglivo
Nome: Arturo
Provenienza: Lecce
Località: Lecce

Re: Cudonia confusa Bres.

Messaggio da Artù »

bhe... da una foto difficile capirlo soprattutto per le ombre che incombono :P il concolore si riferisce soprattutto ad esemplari giovani.
Ciaooo
Rispondi