Russula carpini

Escursioni micologiche: descrizione dei funghi ritrovati.
Rispondi
piucar
Principiante
Messaggi: 190
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:34
Cognome: Piuri
Nome: Carlo
Provenienza: Monza Brianza
Località: Lentate s/Seveso .MB
Contatta:

Russula carpini

Messaggio da piucar »

Russula carpini -Heinem & Girard

Ciao :bye:
Carlo
Allegati
Russula carpini 8.JPG
Russula carpini 8.JPG (120.92 KiB) Visto 7907 volte
Russula carpini  3 (2).JPG
Russula carpini 3 (2).JPG (181 KiB) Visto 7906 volte
gambr
Senior
Messaggi: 2928
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Russula carpini

Messaggio da gambr »

Strani colori nella prima foto. Per completezza hai la possibilita` di postare qualche foto micro?

Ciao
Gianni
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Russula carpini

Messaggio da mykol »

da profano di russule, per caso la carne annerisce ?

Cresce sovente in questa stagione nelle macchie di carpino dell'alta "Baraggia Vercellese", ai margini delle risaie più alte., più o meno andando da Biella verso Gattinara. Non mi ricordo i paesi, è ormai da molti anni che non frequento più quelle zone, ma mi pare dalle parti di Rovasenda !
piucar
Principiante
Messaggi: 190
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:34
Cognome: Piuri
Nome: Carlo
Provenienza: Monza Brianza
Località: Lentate s/Seveso .MB
Contatta:

Re: Russula carpini

Messaggio da piucar »

Ciao Gamber purtroppo non ho fatto foto della microscopia le ho seccate , comunque io ho fatto la microscopia delle due raccolte trovate in date e luoghi diversi la prima in un parco cittadino sotto vecchi carpini 6 o 7 dove la trovo quasi ogni anno, l'altra in parco piantumato anche con diversi carpini ,se vuoi anzi quando ho un attimo di tempo ti faccio le foto della microscopia della prima raccolta :ok:

Ciao Giorgio no la carne di R. carpini tende a inggiallire e inbrunire almeno per la mia esperienza non annerisce :applause:
ciao :bye:
Carlo
Ultima modifica di piucar il gio 17 giu 2010, 10:25, modificato 1 volta in totale.
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Russula carpini

Messaggio da mykol »

era semplicemente un dubbio che mi è venuto, perchè è da parecchio tempo che non la osservo !
Sacha
Messaggi: 19
Iscritto il: gio 23 ago 2007, 13:09
Cognome: Melera
Nome: Sacha
Provenienza: Svizzera
Località: Claro / Ticino / Svizzera
Contatta:

Re: Russula carpini

Messaggio da Sacha »

Ciao Carlo,
non ho dubbi sulla tua determinazione! :surrender: :surrender:
Da noi sono abbastanza rare.
Ci sentiamo.
Sacha
gambr
Senior
Messaggi: 2928
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Russula carpini

Messaggio da gambr »

Carlo, non ho seguito molto il tuo discorso su essiccate e microscopie e altri luoghi di raccolta. Secondo me se posti la microscopia di "questi" esemplari ha senso altrimenti non molto. :) Eventualmente posta le macro e micro di altra raccolta se ce le hai già pronte :)

Ciao
Gianni
piucar
Principiante
Messaggi: 190
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:34
Cognome: Piuri
Nome: Carlo
Provenienza: Monza Brianza
Località: Lentate s/Seveso .MB
Contatta:

Re: Russula carpini

Messaggio da piucar »

Ciao Gamber ho scritto che ho fatto l'exicata delle due raccolte mi sembrava chiaro , la microscopia come dicevo io l'ho fatta x una conferma visto che la trovo sempre li da tempo, ma non fotografata non mi serviva :ok: comunque visto che ai dei dubbi sulla prima immagine :cloud: rifaro la microscopia di quella non a senso postare delle microscopie di altre raccolte :ok:

ciao :bye:
Carlo
gambr
Senior
Messaggi: 2928
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Russula carpini

Messaggio da gambr »

Carlo, cerco di spiegarmi meglio.
In questo forum a contrario di altri si gradisce la microscopia delle specie determinate specialmente dalle persone che abitualmente la fanno. Poi c'è Giampietro che si offre anche di fare microscopia (che poi puntualmente ci propone altrimenti avrebbe poco senso) di raccolte fatte da persone che non hanno la possibilità di farla. Tutto questo perchè una raccolta con solo foto macro, con tutta la fiducia che vuoi rimane sempre e solo una serie di foto macro, e sai benissimo che senza micro specialmente con generi come Russula (ma molti altri) non vale nulla. Chi visita il forum potrebbe non conoscere te o chi altri fa una determinazione, per cui una raccolta solo con foto macro non è valutabile. Non è quindi per scetticismo ma solo per completezza.
In questo caso poi personalmente la chiedevo anche per il fatto che i miei ritrovamenti di R.carpini hanno colori diversi e meno opachi.

Ovviamente non sei obbligato a fare o proporre la micro, la mia era solo una richiesta se ti fosse possibile.

Ah, e poi visto che sono puntiglioso ... sono gambr (=Gianni Ambrosio) e non Gamber ;)

Ciao
Gamber ... ops gambr :D :D :D
piucar
Principiante
Messaggi: 190
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:34
Cognome: Piuri
Nome: Carlo
Provenienza: Monza Brianza
Località: Lentate s/Seveso .MB
Contatta:

Re: Russula carpini

Messaggio da piucar »

Carissimo Gianni anche se (forse) non ti conosco personalmente mi sembri molto puntiglioso e in malafede :-x io non ti ho detto che non posto la microscopia :ok: anzi mi srmbra di aver scritto che appena ho un po di tempo visto che ho fatto l'exicata della raccolta la postero :? se creo tutti sti problrmi :innocent: non mi sembrava un obbligo quello di postare le microscopie :cry: anzi non ne vedo molte :shock: mi sembri un po :wall: forse sbaglio comunque ciao :bye:
Carlo
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Russula carpini

Messaggio da mykol »

tempo di .... temporali .... manteniamo la calma !!!!

@piucar, è vero che la micro non è indispensabile, ma è altamente consigliata !

In effetti, in "Escursioni alla ricerca di funghi" si potrebbe anche farne a meno, ma nei subforum "temativùci" (Russula, Peziza, Helvella, Amanita, ecc...) ha poco senso postare foto senza micro.
gambr
Senior
Messaggi: 2928
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Russula carpini

Messaggio da gambr »

Non mi riconosco nelle affermazioni che fa di me Carlo (parlo del suo ultimo post) e mi sembra che i temporali accennati da mykol si creino da soli. Per quel che mi riguarda mi ritenengo offeso per ciò che dice Carlo ma cortesemente non replico. Se da una richiesta di micro si debbono trarre queste conclusioni meglio cambiare aria, mi sono proprio rotto di queste cose.

Ciao
Gianni
piucar
Principiante
Messaggi: 190
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:34
Cognome: Piuri
Nome: Carlo
Provenienza: Monza Brianza
Località: Lentate s/Seveso .MB
Contatta:

Re: Russula carpini

Messaggio da piucar »

Non cé nessun temporale anzi splende un bellissimo sole,Gianni se ti sei offeso perche ti ho dato del testone scusa comunque come ti dicevo e forse non mi ero spiegato ti posto alcune immagini di m,icroscopia che ho fatto in fretta avendo poco tempo come sono venute :ok:
Ciao :bye:
Carlo
Allegati
Microscopia R.Carpini.jpg
Microscopia R.Carpini.jpg (93.85 KiB) Visto 7742 volte
Microscopia R.Carpini (1).jpg
Microscopia R.Carpini (1).jpg (159.14 KiB) Visto 7742 volte
piucar
Principiante
Messaggi: 190
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:34
Cognome: Piuri
Nome: Carlo
Provenienza: Monza Brianza
Località: Lentate s/Seveso .MB
Contatta:

Re: Russula carpini

Messaggio da piucar »

altre
Allegati
Microscopia R.Carpini (2).jpg
Microscopia R.Carpini (2).jpg (169.15 KiB) Visto 7741 volte
Microscopia R.Carpini (4).jpg
Microscopia R.Carpini (4).jpg (184.14 KiB) Visto 7741 volte
piucar
Principiante
Messaggi: 190
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:34
Cognome: Piuri
Nome: Carlo
Provenienza: Monza Brianza
Località: Lentate s/Seveso .MB
Contatta:

Re: Russula carpini

Messaggio da piucar »

altre
Allegati
Microscopia R.Carpini (5).jpg
Microscopia R.Carpini (5).jpg (167.42 KiB) Visto 7740 volte
Microscopia R.Carpini (3).jpg
Microscopia R.Carpini (3).jpg (153.03 KiB) Visto 7738 volte
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Russula carpini

Messaggio da mykol »

su gambr, non te la prendere, ognuno sul forum posta quello che può e che ritiene utile postare ...

Lo so che la micro è altamente raccomandabile, ma mi pare non ci siano norme che la impongano tassativamente, quindi ognuno fa come può e come ritiene opportuno !
gambr
Senior
Messaggi: 2928
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Russula carpini

Messaggio da gambr »

mykol ha scritto:su gambr, non te la prendere, ognuno sul forum posta quello che può e che ritiene utile postare ...

Lo so che la micro è altamente raccomandabile, ma mi pare non ci siano norme che la impongano tassativamente, quindi ognuno fa come può e come ritiene opportuno !
Giorgio, evidentemente ancora non mi sono spiegato. Io non me la sono mica presa presa perche` Carlo non aveva postato la micro. Ho cercato di dirlo piu` volte che non deve sentirsi obbligato. Mi sono offeso in particolare per la parola che evidenzio in grassetto qui sotto:
piucar ha scritto:Carissimo Gianni anche se (forse) non ti conosco personalmente mi sembri molto puntiglioso e in malafede :-x io non ti ho detto che non posto la microscopia :ok: anzi mi srmbra di aver scritto che appena ho un po di tempo visto che ho fatto l'exicata della raccolta la postero :? se creo tutti sti problrmi :innocent: non mi sembrava un obbligo quello di postare le microscopie :cry: anzi non ne vedo molte :shock: mi sembri un po :wall: forse sbaglio comunque ciao :bye:
Carlo
E poi riprendendo i miei post faccio notare come ho scritto:

"Per completezza hai la possibilita` di postare qualche foto micro?" Quindi "se hai la possibilita`, nessun obbligo.
"c'è Giampietro che si offre anche di fare microscopia (che poi puntualmente ci propone altrimenti avrebbe poco senso) di raccolte fatte da persone che non hanno la possibilità di farla" Quindi se Carlo dice che non trova la micro di Russole beh forse non ha cercato nel posto giusto.
"Non è quindi per scetticismo ma solo per completezza." Ribadisco la motivazione della mia richiesta e senza alcuna "malafede"!
"Ovviamente non sei obbligato a fare o proporre la micro, la mia era solo una richiesta se ti fosse possibile." Riadisco 2 concetti gia` espressi.

Non so proprio cosa scrivere di piu` per non essere frainteso. Continuo a pensare che fa bene un mio amico che preferisce starsene fuori dai forum ...

Ciao
Gianni
gambr
Senior
Messaggi: 2928
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Russula carpini

Messaggio da gambr »

Ringrazio comunque Carlo per aver postato la micro. Si notano bene le caratteristiche spore grandi e con grosse verruche ad apice arrotondato senza connessioni. Spero che questa osservazione sia utile per chi legge ed e` solo per questi motivi che avevo insistito nella mia richiesta.

Ciao
Gianni
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Russula carpini

Messaggio da mykol »

capisco le tue perplessità, ma scrivendo, magari, di getto, può succedere di dire cose che non si pensano....

E' vero che "verba volant, scripta manent", ma a volte ci si lascia prendere la mano senza pensarci... non credo proprio che Carlo avesse intenzioni offensive nei tuoi riguardi.
Rispondi