mykol ha scritto:bellissime le foto. Le hai fatte con una digitale ? Se si, immagino con una reflex, visto che puoi cambiare obiettivi.
Anche la micro va bene. Unica cosa, ai fini della determinazione, (se ricordo bene) bisognerebbe dare un'occhiata anche alla base dei peli, osservare se é ramificata ed il tipo di ramificazioni. Comunque, le spore sferiche ed il tipo di ornamentazione restringono molto il campo di ricerca.
Non so che letteratura hai sulle scutellinie, io avevo una monografia (Schumaker mi pare, ma non sono sicuro), ma devo averla persa a qualche comitato (o qualcuno mi ha aiutato a perderla ...), fatto sta che non riesco più a metterci le mani addosso ...
Le prime due foto sono fatte con una reflex Nikon D70 con macro Sigma 105, le altre sono il frutto di un esperimento: ho adattato alla Nikon un vecchio soffietto Minolta e quindi uso un macro 100 Rokkor (Minolta), naturalmente in manuale con telecomando.
Per le micro ho difficoltà ad usare la reflex sul trinoculare perché la D70 non ha il blocco dello specchietto e lo scatto provoca una vibrazione che a 1000 ingrandimenti impedisce di ottenere la necessaria nitidezza. Ho escogitato un trucco: aumento leggermente il tempo di posa, copro la lampada del microscopio con un cartone, scatto, aspetto un attimo e tolgo il cartone. Con più tentativi ottengo una esposizione accettabile e riduco la vibrazione dello scatto iniziale.
In alternativa uso una compatta Olimpus appoggiata all’oculare. Devo ancora fare una valutazione su quale sia il sistema migliore.
Per quanto riguarda la documentazione sulle Scutellinia non ho niente salvo il Medardi, ho però una chiave che ho inserito nel mio programmino sulle chiavi “Micoflora”.
Il risultato è quello allegato, porterebbe a S.trechispora salvo che ho qualche difficoltà sul punto 3 che ha queste opzioni:
3a - ascospore con spine acuminate (spinulose) o troncate (aculeate)
3b – ascospore con verruche emisferiche grandi e piccole (tubercolare)
La scelta 3a porta a S.trechispora, la 3b porterebbe verso S.hyperborea o S.minor.
A me sembra che le caratteristiche si adattino bene alle specie postate da Matteo su S.trechispora.
Gianni