Mi hanno portato questo Ascoma (scoperto che era tale dopo la micro) colore come da foto, odore quasi nullo, trovato in un bosco misto di Faggio e Abete, molto rado, altitudine 1300-1400 zona soleggiata.
Condivido con voi le foto nella speranza che mi possiate aiutare, grazie anticipate e ciao Evelina.
Foto dell'ascoma è la sezione.
Cosa può essere ???
-
- Senior
- Cognome: zanella
- Nome: evelina
Cosa può essere ???
- Allegati
-
- Superficie esterna 1.jpg (154.39 KiB) Visto 6806 volte
-
- Sezione 2.jpg (133.75 KiB) Visto 6806 volte
-
- Senior
Re: Cosa può essere ???
La micro, spore rotondeggianti molto grandi, con parete spessa, fochettando all'interno si notano lievi granulazioni. 40- 50 micro.
Evelina
Evelina
- Allegati
-
- Aschi in massa.jpg (202.76 KiB) Visto 6805 volte
-
- Asco con spore 2.jpg (120.17 KiB) Visto 6805 volte
-
- Novizio
- Cognome: Bolognini
- Nome: Daniele
Ciao Evelina
Penso si tratti di Hydnotrya cerebriformis Harkness.
Le granulazioni che hai visto nelle spore sono i piccoli aculei che rivestono la spora stessa.
E' un asco ipogeo dei boschi montani di conifera e non è molto comune.
Ciao
Penso si tratti di Hydnotrya cerebriformis Harkness.
Le granulazioni che hai visto nelle spore sono i piccoli aculei che rivestono la spora stessa.
E' un asco ipogeo dei boschi montani di conifera e non è molto comune.
Ciao
-
- Senior
Grazie del tuo consiglio, ho cercato qua e la, ma Hydnotrya cerebriformis mi sembra che abbia le spore molto diverse da come le ho viste io,
Hydnotrya tulasnei e molto più simile al mio esemplare.
Speriamo in altre conferme o smentite.
Ciao e grazie Evelina
Hydnotrya tulasnei e molto più simile al mio esemplare.
Speriamo in altre conferme o smentite.
Ciao e grazie Evelina
-
- Novizio
- Cognome: Bolognini
- Nome: Daniele
Ciao Evelina
Macroscopicamente ci può stare anche Hydnotria tulasnei.
Microscopicamente la differenza tra le due specie consiste principalmente nella diversa ornamentazione delle spore.
Se questa ornamentazione è costituita da grosse verruche + o - arrotondate, irregolari e diverse tra loro, alte anche fino a 10 micron (ma tu hai visto solo lievi granulazioni ?), allora potrebbe essere effettivamente la tulasnei.
Purtroppo dalla foto non riesco a vedere bene il tipo di ornamentazione, forse solo nella spora più a sinistra mi sembra di vedere qualche verruca che potrebbe confermare tulasnei.
Ciao
Macroscopicamente ci può stare anche Hydnotria tulasnei.
Microscopicamente la differenza tra le due specie consiste principalmente nella diversa ornamentazione delle spore.
Se questa ornamentazione è costituita da grosse verruche + o - arrotondate, irregolari e diverse tra loro, alte anche fino a 10 micron (ma tu hai visto solo lievi granulazioni ?), allora potrebbe essere effettivamente la tulasnei.
Purtroppo dalla foto non riesco a vedere bene il tipo di ornamentazione, forse solo nella spora più a sinistra mi sembra di vedere qualche verruca che potrebbe confermare tulasnei.
Ciao