Peziza maximovicii

Notizie di ritrovamenti di funghi nei nostri areali di ricerca e specie interessanti
Rispondi
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Peziza maximovicii

Messaggio da mfilippa »

Ciao a tutti,
pensavo di farmi un bel giro per Morchelle oggi ma invece diluviava dalle mie parti...
Così mi è toccato passare la giornata al microscopio :D e ho studiato una Peziza raccolta lungo una strada che costeggia un gerbido, con rovi, sterpaglie e robinie, in comune di Montaldo Scarampi (AT).
Trovata il 15-03-2014.
Sono arrivato a Peziza maximovici, una specie che abbiamo già trovato in provincia di Imperia e poi un'altra volta nell'Astigiano, vedi discussione qui https://www.actafungorum.org/v ... php?t=2639
Questa volta una foto in habitat l'ho fatta :D , eccola:
Allegati
Peziza maximovici DSC_6159 reg [800].jpg
Peziza maximovici DSC_6159 reg [800].jpg (217.87 KiB) Visto 4876 volte
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Peziza maximovicii

Messaggio da mfilippa »

Sul posto non mi era venuta in mente questa specie, invece ho pensato a una raccolta di mykol di qualche giorno prima, di una Peziza che gli ricordava P. succosella ma senza lattice ingiallente.
Non ne ho più saputo nulla mykol, può essere la stessa?
Questa aveva imenio sul brunastro con toni porpora (dapprima poco evidenti, anche perché non li avevo cercati... Ma nella foto ci sono eccome!) e faccia esterna, che mi dispiace di non avere ripreso, molto pallida al margine e con netto tono blu verso la base. Carne un pochino succosa ma senza vero lattice.
Ora vado con la micro.
Excipulum ectale a textura globoso-angularis, cellule fino a 50 µm, ialine. Strato superficiale a cellule tonde, alcuni terminali molto piccoli cilindrici corti a punta tonda (poco evidenti), cosparso da sottile strato di pigmento o sostanza amorfa brunastra (nella foto sembra più consistente ma si tratta di uno straterello d'aria).
Excipulum medullare a text. intricata a prevalenza orizzontale, ife spesse circa 7-12 µm, miste ad elementi rigonfi di forma diversa. Lo strato è inconsistente presso il margine, ma andando verso il centro si fa molto più spesso.
Allegati
Peziza DSC_6204 [800].JPG
Peziza DSC_6204 [800].JPG (180.31 KiB) Visto 4874 volte
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Peziza maximovicii

Messaggio da mfilippa »

Aschi aporinchi [edit: pleurorinchi!] lunghi circa 260 µm. Parafisi non moniliformi, con pigmento marrone a gocce o granuli densi. Apice nettamente ingrossato fino a 5-9 µm, in alcune ricurve a mazza da golf e anche a manico di ombrello.
Allegati
acqua
acqua
Peziza DSC_6210 [800].JPG (189.22 KiB) Visto 4874 volte
Melzer
Melzer
Peziza DSC_6221 [800].JPG (185.82 KiB) Visto 4874 volte
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Peziza maximovicii

Messaggio da mfilippa »

Spore ellissoidiali ad apici tondi, 14,5-17x8-8,5 µm, vista una un po' oblunga-quasi romboidale (18x7,5), molto finemente punteggiate. Regolarmente biguttulate, guttule sferiche diametro 4 µm ca.
Allegati
Peziza DSC_6213 [800].JPG
Peziza DSC_6213 [800].JPG (169.56 KiB) Visto 4874 volte
Blu cotone a caldo
Blu cotone a caldo
Peziza DSC_6238 [800].JPG (152.62 KiB) Visto 4874 volte
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Peziza maximovicii

Messaggio da mfilippa »

Bene, la determinazione non è certa al 100% solo perché avrebbe dovuto essere una specie rara, trovata pochissime volte. Ora, certo non è comune, ma ogni tanto salta fuori quindi o sbaglio io a determinarla, o molti non la riconoscono.
Sul web in pratica non ci sono foto o segnalazioni di ritrovamenti...
Vorrà dire che chi cerca questa specie su Google non potrà che finire su ActaFungorum 8-)
:bye:
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Peziza maximovicii

Messaggio da mykol »

Re: Peziza maximovici (salvo smentite)

Messaggioda mfilippa » gio dic 10, 2009 7:08 pm
Per maggiori dettagli vedi Fungi non Delineati pars XII dove alcuni autori piemontesi trattano fra le altre questa specie ;)
La rivedo volentieri, io l'avevo raccolta solo un paio di volte nello stesso punto a Camporosso al Mare (IM) in un'area che attualmente dice mykol è stata urbanisticamente stravolta...
Ne avrò diffuso io le spore? :mmm: Speriamo che non si scopra che è un fungo micorrizico antagonista del tartufo bianco altrimenti il proprietario della tartufaia mi iscriverà sulla lista nera
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Peziza maximovicii

Messaggio da mykol »

Gianni, no tu no ? Qualche conoscente dell'est ?
Allegati
descrizione originale
descrizione originale
DSCN3060m.jpg (86.68 KiB) Visto 4837 volte
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Peziza maximovicii

Messaggio da mykol »

Aschi aporinchi ...
Li avervamo visti pleurorinchi ...

Gli esemplari da noi raffigurati erano di colore più bruno e la carne giallastra, probabilmente perché più maturi ..

E' comunque una specie che conosciamo assai poco..

La conoscenza approfondita delle Peiziza richiede di poter effettuare per ogni specie numerose raccolte ognuna formata da molti esemplari nei vari stadi di sviluppo ed in condizioni atmosferiche diverse, cosa che è sovente assai difficile da realizzare, sopratutto se esse non crescono sotto casa, ciò perché la loro variabilità nelle varie fasi di sviluppo è sovente assai marcata.....
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Peziza maximovicii

Messaggio da mfilippa »

Li avervamo visti pleurorinchi ...
Urca meno male che stai attento...
SONO pleurorinchi :wall:
Ecco, dallo stesso vetrino di ieri ancora visibile in blu cotone...
Quella raccolta marina aveva l'esterno addirittura verdastro, c'erano dentro delle alghe unicellulari ;)
Ma che mi dici della tua raccolta, credo, di Valmanera Georges? Era simile?
:bye:
Allegati
Peziza DSC_6242 reg [800].jpg
Peziza DSC_6242 reg [800].jpg (207.72 KiB) Visto 4829 volte
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Peziza maximovicii

Messaggio da mykol »

la raccolta non era di Valmanera, ma di quella tenuta dove ci sono i cavalli, per andare, dalla statale per Chivasso, su verso Vadereglio e Madonna dell'Olmetto. Erano tutte nei buchi dei conigli selvatici in un gerbido esposto al sole di mezzogiorno, ben protetti, al calducio, in una zona con terreno estremamente sabbioso (le solite sabbie gialle ...).

Gli ho dato una occhiata stasera al gruppo e sembra proprio lei, ma non ho potuto misurare bene le spore perché l'obiettivo 100X è andato in crisi. Domani le guardo meglio a casa.
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Peziza maximovicii

Messaggio da mykol »

col 40X sembra identica, le parafisi sono uguali, anche l'excipulum è simile e le spore sono fatte allo stesso modo ma ovviamente non sono riuscito a vederne le fini ornamentazioni.
di una Peziza che gli ricordava P. succosella ma senza lattice ingiallente
Si, le spore erano ancora immature, non si vedevano le ornamentazioni. ..
Alcuni esemplari erano simili ai tuoi, altri più bruno-giallastri, come quelli rappresentati su "Fungi non Delineati", ma la micro era simile, quindi probabilmente si tratta sempre della stessa specie variabile nel colore.
Rispondi