Sclerotinia trifoliorum

Tasphririnales, Pezizales, Tuberales, Ostropales, Clavicipitales,Lecanorales, Heliotiales, Phacidiales, Coronophorales, Shaeriales - Myriangiales, Hysteriales, Hemisphaeriales, Dothideales, Pleosprales.
Rispondi
Stinkhorn
Senior
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 15:53
Cognome: Carbone
Nome: Matteo
Provenienza: Genova
Località: Genova

Sclerotinia trifoliorum

Messaggio da Stinkhorn »

mfilippa ha scritto:La Sclerotinia che... ehm... riempiva il primo fotogramma(!) è stata determinata come Sclerotinia trifoliorum, tanto per la cronaca. Se qualcuno ha una bella foto (mi sembra che Artù, forse anche Matte, l'abbiano fotografata)... si può aprire un topic. Mykol ha le foto al microscopio.
Detto.... fatto... ;)

:bye: Matte
Allegati
Sclerotinia trifoliorum
Sclerotinia trifoliorum
sclerotinia-trifoliorum.jpg (199 KiB) Visto 2376 volte
Artù
Amministratore
Messaggi: 4857
Iscritto il: mer 21 mar 2007, 9:20
Cognome: Baglivo
Nome: Arturo
Provenienza: Lecce
Località: Lecce

Re: Sclerotinia trifoliorum

Messaggio da Artù »

Non al livello di Matteo :oops: Ma ecco due foto
Allegati
Sclerotinia trifoliorum
Sclerotinia trifoliorum
Sclerotinia_sp_FNG_9992.jpg (89.67 KiB) Visto 2366 volte
Sclerotinia trifoliorum
Sclerotinia trifoliorum
Sclerotinia_sp_FNG_9992-(2).jpg (123.11 KiB) Visto 2347 volte
carlo
Senior
Messaggi: 5090
Iscritto il: gio 7 giu 2007, 19:37
Cognome: Agnello
Nome: Carlo
Provenienza: Mesagne
Località: Mesagne

Re: Sclerotinia trifoliorum

Messaggio da carlo »

:oops: :oops: :oops:
Per fortuna non era partito il mio intervento. Deve essersi ostacolato con quello di Artù...Artù sei grandisssimo ! :)

Ma che fine hanno fatto le foto di quella dozzina di amici in posizione "mi son cadute le lenti a contatto" ? :D
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Sclerotinia trifoliorum

Messaggio da mfilippa »

Grandissimo ragazzi! Proprio lei!
Le Sclerotinia non sono poi molte, per lo meno quelle che mostrano apoteci in natura. Quasi tutte fruttificano in primavera, questa novembrina spicca fra le altre. La caratteristica più strana, se mykol ritrova le foto micro, è che gli aschi contengono 8 spore delle quali 4 più grandi e 4 più piccole :? ragion per cui mi sono perso un po' di volte nelle chiavi.
Ma alla fine mi sono ripreso!
Trovata anche dalle mie parti (Montegrosso d'Asti, in un prato in mezzo a migliaia di Marasmius oreades) pochi giorni dopo.
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Sclerotinia trifoliorum

Messaggio da mykol »

gli aschi credo di non averli fotografati. Ho solo immortalato le spore (ho passato questi due giorni di festa a cercare le foto...... poi ho scoperto che le avevo sotto il naso, cioè in una cartella sul monitor, già pronte per il post ... mai essere troppo ordinati !)

Comunque, anche di spore se ne vedono tendenzialmente di due tipi, grandi e piccole.

Mario, sicuramente hai l'exiccatum, prepara un bel vetrino con la sezione e gli aschi, sigillalo con lo smalto, fai un fischio, vengo a prenderlo, fotografo e posto il tutto (sempre se ne hai voglia ... ma no credo che vorrai privare gli amici del forum di tutto ciò ...).

Per ora dovete accontentarvi di una foto delle spore assai caratteristiche. Per le misure aspettiamo Mario.
Allegati
Sclerotinia trifoliorum
Sclerotinia trifoliorum
dscn7538-bn.jpg (41.65 KiB) Visto 2304 volte
Rispondi