Fungo di Bellamonte (TN)

Escursioni micologiche: descrizione dei funghi ritrovati.
Agaricus
Esperto
Messaggi: 2122
Iscritto il: dom 6 mag 2007, 21:02
Cognome: Carassai
Nome: Ennio
Provenienza: Macerata
Località: Macerata
Contatta:

Fungo di Bellamonte (TN)

Messaggio da Agaricus »

Ciao a tutti,
finalmente trovo un pò di tempo per postare alcune immagini di un fungo che in Val di Fiemme chiamano volgarmente "fungo della mungaiola".
Località: Bellamonte, Comune di Predazzo (TN) habitat, prati semi incolti ai margini del bosco di peccio e larice, quota 1400-1500 m. slm. data raccolta 19-09-2009, con tempo piovoso, Compagni di escursione: Antonio Testoni (FE), Santo Scandurra (PA).
1) i luoghi
Allegati
1 Bellamonte (TN).jpg
1 Bellamonte (TN).jpg (171.22 KiB) Visto 8555 volte
Agaricus
Esperto
Messaggi: 2122
Iscritto il: dom 6 mag 2007, 21:02
Cognome: Carassai
Nome: Ennio
Provenienza: Macerata
Località: Macerata
Contatta:

Re: Fungo di Bellamonte (TN)

Messaggio da Agaricus »

2) ancora uno scorcio degli ambienti di crescita.
Allegati
1 bis Bellamonte (TN).jpg
1 bis Bellamonte (TN).jpg (196.34 KiB) Visto 8554 volte
Agaricus
Esperto
Messaggi: 2122
Iscritto il: dom 6 mag 2007, 21:02
Cognome: Carassai
Nome: Ennio
Provenienza: Macerata
Località: Macerata
Contatta:

Re: Fungo di Bellamonte (TN)

Messaggio da Agaricus »

3) Habitat
Allegati
2 Bellamonte (TN).jpg
2 Bellamonte (TN).jpg (178.14 KiB) Visto 8547 volte
Agaricus
Esperto
Messaggi: 2122
Iscritto il: dom 6 mag 2007, 21:02
Cognome: Carassai
Nome: Ennio
Provenienza: Macerata
Località: Macerata
Contatta:

Re: Fungo di Bellamonte (TN)

Messaggio da Agaricus »

4) la pianta collegata al fungo: Laserpitium latifolium
Allegati
3 Laserpitium latifolium 1.jpg
3 Laserpitium latifolium 1.jpg (180.07 KiB) Visto 8546 volte
Agaricus
Esperto
Messaggi: 2122
Iscritto il: dom 6 mag 2007, 21:02
Cognome: Carassai
Nome: Ennio
Provenienza: Macerata
Località: Macerata
Contatta:

Re: Fungo di Bellamonte (TN)

Messaggio da Agaricus »

5) particolare dell'infiorescenza.
Allegati
4 Laserpitium latifolium 2.jpg
4 Laserpitium latifolium 2.jpg (180 KiB) Visto 8543 volte
Agaricus
Esperto
Messaggi: 2122
Iscritto il: dom 6 mag 2007, 21:02
Cognome: Carassai
Nome: Ennio
Provenienza: Macerata
Località: Macerata
Contatta:

Re: Fungo di Bellamonte (TN)

Messaggio da Agaricus »

6) Pleurotus eryngii var. (ferulae?, nebrodensis ?), mah!!!??.
Allegati
5 Pleurotus eryngii var..jpg
5 Pleurotus eryngii var..jpg (171.96 KiB) Visto 8538 volte
Agaricus
Esperto
Messaggi: 2122
Iscritto il: dom 6 mag 2007, 21:02
Cognome: Carassai
Nome: Ennio
Provenienza: Macerata
Località: Macerata
Contatta:

Re: Fungo di Bellamonte (TN)

Messaggio da Agaricus »

7) altra fruttificazione.
Allegati
5 Pleurotus eryngii var..jpg
5 Pleurotus eryngii var..jpg (171.96 KiB) Visto 8533 volte
6 Pleurotus eryngii var..jpg
6 Pleurotus eryngii var..jpg (176.37 KiB) Visto 8527 volte
Agaricus
Esperto
Messaggi: 2122
Iscritto il: dom 6 mag 2007, 21:02
Cognome: Carassai
Nome: Ennio
Provenienza: Macerata
Località: Macerata
Contatta:

Re: Fungo di Bellamonte (TN)

Messaggio da Agaricus »

8) estraendo i carpofori scavando intorno al gambo, si possono osservare i resti del fusto di questa umbellifera.
Allegati
7 Pleurotus eryngii var..jpg
7 Pleurotus eryngii var..jpg (181.9 KiB) Visto 8525 volte
Agaricus
Esperto
Messaggi: 2122
Iscritto il: dom 6 mag 2007, 21:02
Cognome: Carassai
Nome: Ennio
Provenienza: Macerata
Località: Macerata
Contatta:

Re: Fungo di Bellamonte (TN)

Messaggio da Agaricus »

9) penso che la microscopia l'abbiano fatta molto meglio Arturo e Mario (Filippa).
allego qualche brutta foto (ho provato per la 1^ volta una Coolpix sul micro), chiedo venia.
Spore 10-12,5 x 5-6,5, liscie, pluriguttulate, apicolo molto, pronunciato, alcune già con ifa generativa evidente.


Edit by Admin : Mi son permesso di rimuovere l'allegato sbagliato. E il post seguente. Come avevi segnalato. ciao
Ultima modifica di Agaricus il lun 28 set 2009, 3:28, modificato 3 volte in totale.
Agaricus
Esperto
Messaggi: 2122
Iscritto il: dom 6 mag 2007, 21:02
Cognome: Carassai
Nome: Ennio
Provenienza: Macerata
Località: Macerata
Contatta:

Re: Fungo di Bellamonte (TN)

Messaggio da Agaricus »

11) spore di Pleurotus con ifa generativa.
Allegati
micro Pleurotus Bellamonte 003.jpg
micro Pleurotus Bellamonte 003.jpg (169.27 KiB) Visto 8517 volte
Ultima modifica di Agaricus il lun 28 set 2009, 3:31, modificato 1 volta in totale.
Agaricus
Esperto
Messaggi: 2122
Iscritto il: dom 6 mag 2007, 21:02
Cognome: Carassai
Nome: Ennio
Provenienza: Macerata
Località: Macerata
Contatta:

Re: Fungo di Bellamonte (TN)

Messaggio da Agaricus »

PS: sono ritornato a casa tardi e ora è ancora più tardi, perciò vi saluto aspettando il contributo di Artù e Mario,
buonanotte,
Ennio.
Stinkhorn
Senior
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 15:53
Cognome: Carbone
Nome: Matteo
Provenienza: Genova
Località: Genova

Re: Fungo di Bellamonte (TN)

Messaggio da Stinkhorn »

Ciao Ennio,
secondo chi studia questo complex queste raccolte vanno chiamate:

Pleurotus eryngii var. thapsiae

:bye: Matte
carlo
Senior
Messaggi: 5090
Iscritto il: gio 7 giu 2007, 19:37
Cognome: Agnello
Nome: Carlo
Provenienza: Mesagne
Località: Mesagne

Re: Fungo di Bellamonte (TN)

Messaggio da carlo »

Posso andare solo a memoria :) La var. thapsiae è data crescente sotto Thapsia garganica per quanto 'sta storia del legame con questa o quella ombrellifera lasci qualche dubbio...Personalmente ho una o due raccolte riconducibili alla specie citata da Matteo...Le spore se ricordo bene sono un pò più grandi e le colorazioni più scure :bye:
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Fungo di Bellamonte (TN)

Messaggio da mykol »

questa specie (o una simile) é segnalata anche in Piemonte, nei pressi di Sestriere (TO) all'incirca nello stesso habitat, ma non sono mai riuscito a vederla, chi me l'ha segnalata si è sempre mangiato tutti gli esemplari ...
Agaricus
Esperto
Messaggi: 2122
Iscritto il: dom 6 mag 2007, 21:02
Cognome: Carassai
Nome: Ennio
Provenienza: Macerata
Località: Macerata
Contatta:

Re: Fungo di Bellamonte (TN)

Messaggio da Agaricus »

Ciao a tutti,
adesso che sono "più sveglio" allego un'altra foto delle spore x 1000 in passate al rosso congo e poi risciacquate in acqua.
Per quanto riguarda la specie, ho letto il lavoro di Venturella e quello di Scandurra, ma la diversa ecologia e le misure sporali di questa raccolta trentina, non sono bene "adattabili" alle specie trattate nei due lavori citati.
Chi ne sà di più, si faccia avanti, grazie.
Ennio.
Allegati
spore x 1000 rosso congo + acqua.jpg
spore x 1000 rosso congo + acqua.jpg (189.04 KiB) Visto 8460 volte
Agaricus
Esperto
Messaggi: 2122
Iscritto il: dom 6 mag 2007, 21:02
Cognome: Carassai
Nome: Ennio
Provenienza: Macerata
Località: Macerata
Contatta:

Re: Fungo di Bellamonte (TN)

Messaggio da Agaricus »

Agaricus ha scritto:9) penso che la microscopia l'abbiano fatta molto meglio Arturo e Mario (Filippa).
allego qualche brutta foto (ho provato per la 1^ volta una Coolpix sul micro), chiedo venia.
Spore 10-12,5 x 5-6,5, liscie, pluriguttulate, apicolo molto, pronunciato, alcune già con ifa generativa evidente.


Edit by Admin : Mi son permesso di rimuovere l'allegato sbagliato. E il post seguente. Come avevi segnalato. ciao
tante grazie,
Ennio.
Stinkhorn
Senior
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 15:53
Cognome: Carbone
Nome: Matteo
Provenienza: Genova
Località: Genova

Re: Fungo di Bellamonte (TN)

Messaggio da Stinkhorn »

Ciao Ennio,
le raccolte che nascono su Laserpitium sp. sembrano essere geneticamente indistinguibili da quelle che nascono su Thapsia garganica, e quindi se uno vuole a tutti i costi usare il livello di varietà, va chiamata P. eryngii var. thapsiae.

La questione dei cromatismi credo che poco conti... io di "funghi di Bellamonte" ne raccolgo chili ormai da anni in prato 1800 mt in Svizzera, e ogni anno hanno un colore differente... c'è l'anno che sono caffelatte con poco latte e l'anno che sono praticamente bianchi! :)

:bye: Matte
Artù
Amministratore
Messaggi: 4857
Iscritto il: mer 21 mar 2007, 9:20
Cognome: Baglivo
Nome: Arturo
Provenienza: Lecce
Località: Lecce

Re: Fungo di Bellamonte (TN)

Messaggio da Artù »

Stinkhorn ha scritto:Ciao Ennio,
le raccolte che nascono su Laserpitium sp. sembrano essere geneticamente indistinguibili da quelle che nascono su Thapsia garganica, e quindi se uno vuole a tutti i costi usare il livello di varietà, va chiamata P. eryngii var. thapsiae.
Stasera quando torno dal lavoro, se riesco, conto di aggiungere qualche microfoto: vorei però capire perchè alle nostrre numerose sollecitazioni ai presenti se questo dovesse essere considerato il nebrodensis tutti hanno confermato trattarsi di nebrodensis.
A questo punto mi chiedo o sono tutti in errore oppure... esiste il nebrodensis? esistono tutti gli altri? le misure soporali riportate in eltetratura erano gli estremi? perchpè ho aprlato con un amico siciliano che li ha studiati bene e dovrebbe pubblicare qualcosa a breve e el misure del nebrodensis raccolto nei nebrodi nel luogo di erborizzazione originale nopn avrebbe spore così grandi: comunque aspetto di leggere.

Vi ricordo anche questa discussione difficile da trovare e forse sarebbe il caso le discussioni così interessanti dividerlòe dal resto del topic in maniera da rintracciarla più facilmente. https://www.actafungorum.org/v ... ?f=6&t=972

X Matteo E arrivo alla domanda queste differenze genetiche in cosa consistono? Se hai tempo e voglia ci daresti qualche informazione in più? :)
Stinkhorn
Senior
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 15:53
Cognome: Carbone
Nome: Matteo
Provenienza: Genova
Località: Genova

Re: Fungo di Bellamonte (TN)

Messaggio da Stinkhorn »

Ciao,
tutto può essere, e dato che stiamo parlando di varietà, mi sembra che sia proprio una questione di lana caprina....

Comunque sia, al momento se non ricordo male è stato Venturella a tipificare il P. nebrodensis e Zervakis et Al. (compreso Venturella) hanno stabilito che il loro (e quindi in teoria vero) nebrodensis è distinto dall'eryingii complex e quindi specie a sè, i.e. Pleurotus nebrodensis, endemico dei nebrodi e legato a Cachrys ferulacea.

Nel momento invece in cui viene descritto P. eryngii var. thapsiae, Venturella afferma che le raccolte non mediterranee e legate a Laserpitium latifolium hanno mostrato essere perfettamente cospecifiche... e cita anche una raccolta di Bresadola del "fungo di Bellamonte"... :)

Sempre riguardo alla "questione varietà" c'è da dire che anche gli israeliani hanno trovato che le popolazioni nate da Ferula tingitana (credo) debbano essere trattate come P. eryngii var. tingitanus...

Non ho la possibilità di tirare fuori tutte le varie pubblicazioni a riguardo, e quello che ho scritto è basato sulla mia memoria, e quindi fallibile! Ma sono abbastanza sicuro di non aver sbagliato troppo...

Fare un discorso serio vorrebbe dire praticamente scrivere l'intera discussione di un articolo, e quindi direi che posso soprassedere! ;)

Per tutti quelli che ti hanno detto che si trattava di P. nebrodensis, non so quali argomentazioni avessere dalla loro parte, ma per quanto mi riguarda non mi pare abbiano grossi riscontri nella letteratura micologica di settore che ho letto io! Poi, dato che siamo in micologia, tutto può essere..... :)

:bye: Matte

P.S. comunque sia, postate misure di spore, di cheilo, di basidi, ecc... e poi vediamo... :)
Artù
Amministratore
Messaggi: 4857
Iscritto il: mer 21 mar 2007, 9:20
Cognome: Baglivo
Nome: Arturo
Provenienza: Lecce
Località: Lecce

Re: Fungo di Bellamonte (TN)

Messaggio da Artù »

Stinkhorn ha scritto: Fare un discorso serio vorrebbe dire praticamente scrivere l'intera discussione di un articolo, e quindi direi che posso soprassedere! ;)
-skip-
P.S. comunque sia, postate misure di spore, di cheilo, di basidi, ecc... e poi vediamo... :)
Ehehehhe ;)
carlo
Senior
Messaggi: 5090
Iscritto il: gio 7 giu 2007, 19:37
Cognome: Agnello
Nome: Carlo
Provenienza: Mesagne
Località: Mesagne

Re: Fungo di Bellamonte (TN)

Messaggio da carlo »

Comunque è inutile scervellarsi più di tanto perchè ..."la micologia va lasciata solo ai ricercatori ".
Noi potremo solo leggere e cercare di interpretare gli scritti. Io personalmente non ne son capace ed arrivo si e no alla pagina della bibliografia...
Dove comunque trovo date sbagliate :lol: :lol: :lol:
Se a qualcuno servono gli articoli faccia un fischio.
Per mia personale soddisfazione poichè avevo avuto anche la disponibilità di raccolte dall'amico Santo Scandurra, andrò a cercarmi il fungo sulle Madonie: purtroppo quest'anno per svariati motivi non sono riuscito a trovare le date :cry:


P.s. x Mattè 1° sbloccato e partito da dogana ;)
Acchiappafunghi
Novizio
Messaggi: 947
Iscritto il: sab 17 gen 2009, 12:05
Cognome: bariffi
Nome: fabio
Provenienza: bellinzona

Re: Fungo di Bellamonte (TN)

Messaggio da Acchiappafunghi »

Stinkhorn ha scritto:io di "funghi di Bellamonte" ne raccolgo chili ormai da anni in prato 1800 mt in Svizzera, e ogni anno hanno un colore differente...
:bye: Matte

Ecco chi me li porta sempre via.. :lol:
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Fungo di Bellamonte (TN)

Messaggio da mykol »

comunque, per farne una varietà ci deve essere almeno una differenza sostanziale o ben evidente, stabile, altrimenti si dovrebbe considerare una forma.
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Fungo di Bellamonte (TN)

Messaggio da mfilippa »

Ciò che a me personalmente dispiace nelle discussioni che riguardano questi funghi è che si parla sempre del Pleurotus che viene nella zona x e sulla pianta y senza mai parlare di spore, epicute, fibbie, reazioni chimiche, peli, cistidi ecc. ecc. :cloud:
Un po' come distinguere il Boletus aereus che cresce sotto leccio da quello della roverella e da quello del castagno. :P
Non avendo mai raccolto direttamente queste specie (anche questa volta nonostante tutto ho perso l'occasione) il risultato è che non ne so ancora nulla e non ho nessuna idea in merito. :? Sorry.
Carlo se hai già tutto in formato digitale gradirei gli articoli citati, grazie mille! :)
carlo
Senior
Messaggi: 5090
Iscritto il: gio 7 giu 2007, 19:37
Cognome: Agnello
Nome: Carlo
Provenienza: Mesagne
Località: Mesagne

Re: Fungo di Bellamonte (TN)

Messaggio da carlo »

OK Mario: provvederò spero stasera stessa...Adesso scappo perchè finanche le piazzole di sosta tracimano di funghi :D
gambr
Senior
Messaggi: 2928
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Fungo di Bellamonte (TN)

Messaggio da gambr »

mfilippa ha scritto:Ciò che a me personalmente dispiace nelle discussioni che riguardano questi funghi è che si parla sempre del Pleurotus che viene nella zona x e sulla pianta y senza mai parlare di spore, epicute, fibbie, reazioni chimiche, peli, cistidi ecc. ecc. :cloud:
Un po' come distinguere il Boletus aereus che cresce sotto leccio da quello della roverella e da quello del castagno. :P
Concordo. Infatti gia` Matteo diceva che ci vogliono misure micro etc etc ... per poter andare da qualche parte. Non sono d'accordo invece con l'opinione di qualcuno di distinguere in 'intoccabili' della micologia e 'comuni mortali' della micologia. Tutti possono dare il contributo ed eventualmente fare chiarezza dove gli 'intoccabili' hanno lasciato qualche lacuna.

Ciao
Gianni
carlo
Senior
Messaggi: 5090
Iscritto il: gio 7 giu 2007, 19:37
Cognome: Agnello
Nome: Carlo
Provenienza: Mesagne
Località: Mesagne

Re: Fungo di Bellamonte (TN)

Messaggio da carlo »

Ciao Gianni ovviamente hai ben compreso che il corsivo non rappresenta il mio pensiero ma il pensiero di "qualcuno" :cry: :bye:
gambr
Senior
Messaggi: 2928
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Fungo di Bellamonte (TN)

Messaggio da gambr »

carlo ha scritto:Ciao Gianni ovviamente hai ben compreso che il corsivo non rappresenta il mio pensiero ma il pensiero di "qualcuno" :cry: :bye:
Certo ;)

Ciao
Gianni
Agaricus
Esperto
Messaggi: 2122
Iscritto il: dom 6 mag 2007, 21:02
Cognome: Carassai
Nome: Ennio
Provenienza: Macerata
Località: Macerata
Contatta:

Re: Fungo di Bellamonte (TN)

Messaggio da Agaricus »

Ciao a tutti gli amici intervenuti in questo post.
.... ma allora a che conclusioni siamo arrivati ?, e la micro di Artù o Mario, quando arriva?
sarei mooolto interessato a poter finalmente (se possibile) dare un nome certo a questo fungo che mi "perseguita" ormai da qualche anno, ogni volta che ritorno in quel di Fiemme.
Un caro saluto a tutti dal duomo di Spoleto (PG); a quelli belli e quelli brutti (ogni rif. a M. è casuale) ehh, ehh. quanto mi mancano le Inocybi!!!
Ennio.
Allegati
Spoleto 4-10-09 26.jpg
Spoleto 4-10-09 26.jpg (182.65 KiB) Visto 8316 volte
Artù
Amministratore
Messaggi: 4857
Iscritto il: mer 21 mar 2007, 9:20
Cognome: Baglivo
Nome: Arturo
Provenienza: Lecce
Località: Lecce

Re: Fungo di Bellamonte (TN)

Messaggio da Artù »

Non sono riuscitop a fare una micro decente :(
Però le spore le ho viste e misurate le dimensioni sono nettamente inferiori a quanto mi sarei aspettato di trovare sovrapponibili alle misure date da Ennio
Ho trovato 11,5 - 13,5 x 5,25 - 6,47 µ
Durante il CSN ho a lungo sollecitato i presenti chiedendo espressamente ma questo è il Pleurotus nebrodensis? Ho ricevute molte comunicazioni personali (che non riporto) e tendono a considerarlo come nebrodensis.... infatti cercando un po' fungo di bellamonte = nebrodensis :ban: Mentre Matteo ci riporta il pensiero di Venturella sul fungo di bellamonte che lo considera cospecifico con tapsiae (se nn ho capito male)
E allora...? a chi dare credito? Questo non mi sembra sia corrispondente con nebrodensis o invece lo è? Se lo è.. potremmo dire che anche il nebrodensis non è niente di più che una variante ecologica di eringi? se fosse una pianta direi una cultivar :P
Mi piacerebbe arrivare al dunque e mi piacerebbe avere risposte. :) Ma possibile che non ci sono amici siciliani che possano mostrarci la microscopia di un nebrodensis raccolto nei nebrodi? 8-)
Comunque ecco una mia (pessima) microfoto :cry: Speriamo che Carlo al quale ho passato metà del mio secco sia riuscito a fare meglio :ok:
Allegati
lpleurotus_.jpg
lpleurotus_.jpg (52.33 KiB) Visto 8268 volte
Rispondi