Cari amici di Acta Fungorum,
cerco qualche suggerimento o indirizzo per questo Leucoagaricus raccolto nella Riserva integrale di Bosco Nordio, a sud di Chioggia (VE) presso la zona marittima dunale, con Leccio, alcuni Pini e Pioppi ed altre essenze di tipo mediterraneo.
Ho provato ad attribuirli il nome di littoralis, sublittoralis, wichanskyi, rubrotinctus...ma nessuno di questi mi ha soddisfatto del tutto. Tengo a precisare che non è arrossante e nemmeno virante ad altro colore.
In attesa di qualche apporto, vi saluto.
Francesco
Leucoagaricus littoralis (Menier) Bon & Boiffard [Leucoagaricus sp....cerco suggerimenti.]
-
- Cognome: damiani
- Nome: francesco
Leucoagaricus littoralis (Menier) Bon & Boiffard [Leucoagaricus sp....cerco suggerimenti.]
- Allegati
-
- Leucoagaricus wichanskyi (Pilàt) Singer ex Bon & Boiff. 6506 - Copia (2).JPG (158.28 KiB) Visto 4555 volte
-
- Leucoagaricus wichanskyi (Pilàt) Singer ex Bon & Boiff. 6506 - Copia.JPG (180.91 KiB) Visto 4555 volte
-
- Senior
- Cognome: Aste
- Nome: Fabio
Re: Leucoagaricus littoralis (Menier) Bon & Boiffard [Leucoagaricus sp....cerco suggerimenti.]
Ciao Francesco
...Leucoagaricus littoralis ?
...oppure:
...Leucoagaricus littoralis ?
...oppure:
Nome attuale:
Leucoagaricus purpureolilacinus Huijsman , fungo, Wageningen 25 : 34 (1955)
Sinonimia:
Lepiota purpureorimosa Huijsman
Leucoagaricus purpureorimosus Bon & Boiffard , Docums mycol. 8 (n. 29): 37 (1978)
-
- Cognome: damiani
- Nome: francesco
Re: Leucoagaricus littoralis (Menier) Bon & Boiffard [Leucoagaricus sp....cerco suggerimenti.]
Ciao Fabio,
penso che Tu abbia proprio colpito nel segno, a questo non c'ero proprio arrivato.
1000 grazie!
Francesco
penso che Tu abbia proprio colpito nel segno, a questo non c'ero proprio arrivato.
1000 grazie!
Francesco