Sarcoscypha austriaca e S.coccinea
-
- Amministratore
- Cognome: Dose
- Nome: Giovanni
Sarcoscypha austriaca e S.coccinea
Sarcoscypha austriaca (Beck ex Sacc.) Boud
In un boschetto di latifoglie nei pressi di un corso d’acqua, in località Fontanabona , pochi chilometri a nord di Udine.
L’avevo trovata nello stesso posto nel 2006, l’anno scorso l’ho cercata invano ma molto probabilmente perché troppo avanti nella stagione.
Quest’anno ho chiesto ad Arturo qualche campione di Sarcoscypha coccinea che gentilmente mi ha inviato, pochi giorni dopo ho avuto la fortuna di trovare la Sarcoscypha austriaca (Beck ex Sacc.) Boud. , così ho entrambe per le mani e posso controllare la differenza.
Gianni
In un boschetto di latifoglie nei pressi di un corso d’acqua, in località Fontanabona , pochi chilometri a nord di Udine.
L’avevo trovata nello stesso posto nel 2006, l’anno scorso l’ho cercata invano ma molto probabilmente perché troppo avanti nella stagione.
Quest’anno ho chiesto ad Arturo qualche campione di Sarcoscypha coccinea che gentilmente mi ha inviato, pochi giorni dopo ho avuto la fortuna di trovare la Sarcoscypha austriaca (Beck ex Sacc.) Boud. , così ho entrambe per le mani e posso controllare la differenza.
Gianni
-
- Amministratore
Sarcoscypha austriaca
L’ambiente è questo: fitto bosco di latifoglia con sambuco, robinia, evonimo e qualche faggio.
-
- Amministratore
Sarcoscypha austriaca
Sulla base delle piante presenti, nonostante i rametti fossero molto degradati, mi sembra di poter affermare che si tratta di Robinia certamente non sambuco vista la mancanza del midollo centrale.
Ecco come si presentavano sul terreno:
Ecco come si presentavano sul terreno:
-
- Amministratore
-
- Amministratore
-
- Amministratore
-
- Amministratore
Grazie Carlo, volevo chiedere se una differenza macroscopica è data dal margine dell'apotecio liscio in S.austriaca e frastagliato in S.coccinea.carlo ha scritto:Bravo Gianni
Trovo geniale mostrarle affiancate. Saluti
Senza dimenticare che ci sono altre specie eruropee (jurana, dudley), macaronesica nelle isole dell'omonimo arcipelago e occidentalis in Nord America.
Gianni
-
- Senior
- Cognome: Aste
- Nome: Fabio
-
- Senior
- Cognome: Carbone
- Nome: Matteo
-
- Principiante
- Cognome: Oppicelli
- Nome: Nicolò
-
- Senior
- Cognome: ------
- Nome: Gianni
-
- Amministratore
Non sono riuscito a fare una foto decente, devo riprovare.gambr ha scritto:Non hai una foto corrispondente della coccinea tanto per confrontare questa caratteristica?micogian ha scritto:Altra caratteristica della Sarcoscypha austriaca sono i peli a spirale dell’excipulum ectale
Ciao
Gianni
Ho questa....
Gianni
-
- Amministratore
- Cognome: Baglivo
- Nome: Arturo
-
- Amministratore
-
- Senior
- Cognome: ------
- Nome: Gianni
Qualcuno dice che la forma di quei peli può dipendere dall'umidità, un po' come i miei capelli che sono sensibili all'umidoStinkhorn ha scritto: P.S. per la tua domanda, non saprei risponderti, ma forse la risposta potrebbe essere ricercata nella differente forma dei peli dell'excipulum ectale!
Da quel che ho capito mi pare che le differenze nelle spore possano essere utili a distinguere le due specie, ovviamente considerando una media statistica. La produzione di conidi non sembra essere invece rilevante almeno per distinguere queste due specie.
Ciao
Gianni
-
- Senior
- Cognome: Baiano
- Nome: Giorgio
Re: Sarcoscypha austriaca e S.coccinea
1) Mi è già successo di vedere nello stesso esemplare peli arrotolati o no a seconda del punto di osservazione.Qualcuno dice che la forma di quei peli può dipendere dall'umidità, un po' come i miei capelli che sono sensibili all'umido
Da quel che ho capito mi pare che le differenze nelle spore possano essere utili a distinguere le due specie, ovviamente considerando una media statistica. La produzione di conidi non sembra essere invece rilevante almeno per distinguere queste due specie
2) Ho già trovato esemplari con alcune spore che presentavano qualche "depressione" ad alcune estremità.
Devono essere tutti i peli fatti in un certo modo e tutte le spore devono essere depresse ? O si va a percentuale ?