da patty » sab 11 giu 2011, 20:59
Peziza lobulata (Velen.) Svrček, Česká Mykol. 30(3-4): 130 (1976)
Basionimo: Plicaria lobulata Velen. 1939
Raccolta a Chianale (Val Varaita-CN) , su terreno bruciato, 1800 msl il 13.05.2011. Parte della raccolta l’ho data, il giorno successivo a Giorgio (Baiano), che dopo esame ha indicato essere P.lobulata.
Anche i dati macro/microscopici che ho rilevato corrispondono alla specie in questione.
Gli apoteci variano da 1,5 a 5 cm., sono cupulati , sessili, di colore lilacino nei giovani esemplari poi con prevalenti toni brunastri a maturità; superficie esterna bianco grigiastra; margine furfuraceo,dentellato/fessurato
La perdita del colore violetto, come evidenziato da Giorgio, è una caratteristica di questa specie.
Al taglio della carne ho notato la quasi impercettibile fuoriuscita di liquido semitrasparente.
Aschi: 200-220 µm, ottosporici, J+, con base pleurorinca
Spore 14-15 µm x 8-9 µm, ellittiche, lisce,con due piccole guttule visibili nelle spore all’interno degli aschi e che scompaiono a maturità.
Parafisi larghe circa 2,5 µm, allargate all’apice che spesso è ricurvo, e contiene una sostanza brunastra.
Sezione della carne circa 2000 µm, così suddivisi:
Imenio e subimenio circa 300 µm
Excipulum medullare sup. circa 1000 µm a textura globulosa con grossi elementi sferici-piriformi e ife cilindriche
Excipulum medullare inferiore circa 300 µm , a textura intricata di ife cilindriche, di colore più scuro.
Excipulum ectale circa 400 µm , a textura globulosa con elementi globoso/piriformi molto più piccoli di quelli dell’E.medullare
-
- Peziza lobulata (Velen.) Svrček

- Peziza_lobulata_02.jpg (142.72 KiB) Osservato 543 volte
-
- Peziza lobulata (Velen.) Svrček

- Peziza_lobulata_03.jpg (134.7 KiB) Osservato 543 volte