Macrolepiota rhacodes var. hortensis

Notizie di ritrovamenti di funghi nei nostri areali di ricerca e specie interessanti

Moderatori: muscario, Stinkhorn, Pino

Messaggioda Erminio » lun 25 ott 2010, 10:26

Raccolta recentemente effettuata a Pombia nel Parco Naturale della valle del Ticino. Leg. E. Ferrari D. Bolognini; det. D. Bolognini.
Parecchi esemplari presso Quercus. Dimensioni molto grandi: diam. max cappello cm 18; carne arrossante al taglio, base del gambo bulboso-marginata.
Macrolepiota  rachodes var. hortensis 1.JPG
Macrolepiota rachodes var. hortensis 1.JPG (171.18 KiB) Osservato 1943 volte
Macrolepiota  rachodes var. hortensis 2].JPG
Macrolepiota rachodes var. hortensis 2].JPG (178.64 KiB) Osservato 1943 volte
Erminio
Esperto

Re: Macrolepiota rhacodes var. hortensis

Messaggioda gambr » lun 25 ott 2010, 11:59

Caro Erminio,
vorrei capire perché è stata determinata come var. hortensis. Non sono affatto un esperto ma qualche giorno fa avevo fatto una ricerca e avevo dedotto che il carattere di bulbo marginato e anello doppio erano propri di Macrolepiota venenata Bon che Index fungorum sinonimizza com Chlorophyllum rhacodes var. rhacodes.

E come mai avete usato Macrolepiota e non Chlorophyllum (brunneus credo in questo caso)?

Grazie per i chiarimenti
Gianni
gambr
Senior

Messaggioda Erminio » lun 25 ott 2010, 13:16

Caro Gianni, personalmente di Lepiote ss. lato ho una conoscenza assai ristretta, pertanto dovrò girare la tua domanda al determinatore del fungo,il mio carissimo amico Daniele.
Ciao.
Erminio
Erminio
Esperto

Messaggioda mykol » lun 25 ott 2010, 14:25

in attesa della risposta di Daniele vorrei far notare che a differenza dell'attribuzione ad una specie, la scelta del genere è sempre una cosa personale, a seconda dell'importanza che si da all'uno od all'altro carattere.
mykol
Senior

Messaggioda gambr » lun 25 ott 2010, 14:28

Mykol hai ragione, la mia seconda domanda infatti era solo curiosità.

Ciao
Gianni
gambr
Senior