da muscario » gio 4 set 2008, 21:51
Solo ora mi sono accorto di non aver raccolto neppure un esemplare di questa Peziza.
Mi sento quasi come un (semi)padre degenere.
A questo punto, Mykol, confido nella tua verifica micro.
Devo tuttavia dire che si tratta di una specie ben caratterizzata macroscopicamente: i suoi colori ed il particolare habitat di crescita mi hanno sempre reso facile ed immediato il suo riconoscimento.
Per quanto riguarda l'habitat Mykol è stato preciso nella sua descrizione. Aggiungerei solo che spesso Peziza roseosperma cresce in prossimità di vecchi muschi morti o rinsecchiti. Il suo rapporto con la microselva sembra, comunque, ormai confermato. Infatti, ad esempio, non l'abbiamo mai trovata nè in zone di sola prateria alpina nè nell'ontaneto nano.
Naturalmente tale habitat facilita molto la determinazione: poche sono le Pezize che crescono in microselva e a tali quote.
Il colore rosa degli esemplari giovani e freschi, poi, è talmente particolare da non trovare riscontri (per quella che è la mia esperienza) in altre Pezize. Qualche difficoltà può esserci con gli esemplari un po' vecchi, che diventano nerastri, ma a volte è sufficiente osservare le parti più riparate o quelle parzialmente interrate per ritrovare il tipico colore rosa.
Daniele