Helvella juniperi M. Filippa & Baiano

Ritrovamenti e discussioni sui funghi di Specie determinate della Divisione Ascomycetes

Messaggioda patty » mer 2 dic 2009, 0:34

Eccola qui la vostra Helvella! :D

Marina di Vecchiano 29.11.2009 zona retrodunale .

le prime che ho visto, piccoline e ben infossate nella sabbia, nere nel cappello, quasi le scambiavo per pezzetti di legno bruciato..
1.jpg
1.jpg (138.87 KiB) Osservato 953 volte
patty
Senior

Re: Helvella juniperi M. Filippa & Baiano

Messaggioda patty » mer 2 dic 2009, 0:35

davvero tante..c'era solo l'imbarazzo della scelta! :wub:
2.jpg
2.jpg (134.34 KiB) Osservato 953 volte
patty
Senior

Messaggioda patty » mer 2 dic 2009, 0:36

una bella gamma di sfumature di colore del cappello.
Forme più chiare..
3.jpg
3.jpg (141.67 KiB) Osservato 948 volte
patty
Senior

Messaggioda patty » mer 2 dic 2009, 0:37

:)
4.jpg
4.jpg (140.83 KiB) Osservato 947 volte
patty
Senior

Messaggioda mykol » mer 2 dic 2009, 0:37

belle, sono proprio loro, ma per sicurezza é sempre bene dare almeno un'occhiara alle spore ...
mykol
Senior

Messaggioda patty » mer 2 dic 2009, 0:39

non ho avuto molto tempo per girare la zona, molto vasta, ma sono sicura che c'era una distesa di queste meraviglie...
:bye:
5.jpg
5.jpg (136.9 KiB) Osservato 943 volte
patty
Senior

Messaggioda patty » mer 2 dic 2009, 0:41

mykol ha scritto:belle, sono proprio loro, ma per sicurezza é sempre bene dare almeno un'occhiara alle spore ...

ok. certamente!
appena avrò un esemplare ben maturo faccio un vetrino e aggiungo la microscopia.
patty
Senior

Messaggioda evelina » mer 2 dic 2009, 12:28

Complimenti per i tuoi continui ritrovamenti H. juniperi ( la tua creatura) le caratteristiche spore oblunghe, da ellissoidi a cilindriche, arrotondate alle estremità, con una grossa guttula centrale, credo uniche nel Genere, per mia esperienza: alcune spore si presentano con altre più piccole ai poli, io ho fotto la microscopia su alcuni esemplari trovati nei Lidi Ferraresi sotto ginepro e queste sono le misure (19) 20 -23 x 10 - 12
Parafisi ramificate alla base ( un pò difficoltoso vederle)
Ciao Evelina
evelina
Senior

Messaggioda evelina » mer 2 dic 2009, 12:40

Scuami cara Patty ma nella fretta il mio messaggio senza volerlo era diretto a M. Filippa & Baiano.
Poi mi sono accorta che sei tu L'autrice della raccolta.
Comunque appena puoi fa la microscopia, avrai la certezza se è propio H. juniperi.
Ciao scusami.
Evelina
evelina
Senior

Messaggioda mfilippa » mer 2 dic 2009, 13:45

Grazie a Patty per il topic e a Evelina per l'intervento. Quoto Giorgio, è lei ma una controllatina è d'obbligo. Sempre felice di vederla, e soprattutto che la trovano anche altri. Sapete, ci sono specie che una volta descritte "spariscono" e diventano dubbie... Invece così abbiamo più conferme di non avere sognato.
mfilippa
Senior

Messaggioda patty » gio 3 dic 2009, 0:08

evelina ha scritto:Ciao scusami.
Evelina

Ciao Evelina, e di chè devi scusarti? :nono:
Anzi, grazie del tuo intervento! :fiori:
:bye: Patty
patty
Senior

Messaggioda patty » gio 3 dic 2009, 0:10

mfilippa ha scritto: Quoto Giorgio, è lei ma una controllatina è d'obbligo.

Ecco la controllatina.. ;)

Seguendo il consiglio di Mario, stasera le ho subito guardate, velocemente, al microscopio: sono già mature, come mi aveva detto!
Helvella juniperi000.JPG
Helvella juniperi000.JPG (136.75 KiB) Osservato 871 volte
patty
Senior

Messaggioda patty » gio 3 dic 2009, 0:12

I caratteri microscopici corrispondono perfettamente a questa specie , solo qualche asco l’ho rilevato un pò più lungo (350µ e oltre)
Helvella juniperi001.JPG
Helvella juniperi001.JPG (131.26 KiB) Osservato 870 volte
patty
Senior

Messaggioda patty » gio 3 dic 2009, 0:13

Helvella juniperi004.jpg
Helvella juniperi004.jpg (136.35 KiB) Osservato 868 volte
patty
Senior

Messaggioda patty » gio 3 dic 2009, 0:14

Parafisi settate, con apice ingrossato claviforme o lageniforme, ramificate
Helvella juniperi002.JPG
Helvella juniperi002.JPG (131.6 KiB) Osservato 866 volte
Helvella juniperi003.JPG
Helvella juniperi003.JPG (139.79 KiB) Osservato 864 volte
patty
Senior

Messaggioda patty » gio 3 dic 2009, 0:18

Spore lungamente ellissoidali/cilindriche con l’estremità arrotondata, 19-22,5µ x 12-12.5µ con una grande guttula al centro e spesso,alcune piccoline ai poli.
Helvella juniperi005.jpg
Helvella juniperi005.jpg (124.74 KiB) Osservato 861 volte
patty
Senior

Messaggioda mykol » gio 3 dic 2009, 0:55

bene, bene !
mykol
Senior

Messaggioda fabiophorus » gio 3 dic 2009, 1:09

:applause:
Che Meraviglia!!! :applause:

Ho alcune domande e curiosità Helvelliche...da sottoporre ai padri...Helvellici :D ....Mario e Giorgio e a chiunque desideri intervenire :) :

Le specie del Genere Helvella, di norma, sono considerate saprofite, simbionti, simbionti esclusive di una determinata essenza, simbionti e/o saprofite a seconda dei casi, o tutte queste tipologie sono ammissibili a seconda della specie in esame?...sempre se si è potuto appurare....

e le varie specie mostrano una qualche predilezione per determinati "tipi" di terreno?

Grazie per il Vostro preziosissimo aiuto, sperando che le domande risultino comprensibili :oops:

fabiophorus
Senior

Messaggioda mykol » gio 3 dic 2009, 1:32

incomincio io ...

Se siano saprofite o simbionti so che c'é qualche studio ma non so dirti di più, credo che Mario ne sia più al corrente.

Per il terreno posso dirti che in genere preferiscono il terreno sabbioso e sopratutto basico. Cio non toglie che se ne possano trovare anche in terreno argilloso-calcareo.

Sembra che gradiscano poco il terreno acido, però é sempre difficile stabilire con certezza il pH di un terreno ... in un punto particolare.
Si possono notare le cosidette "piante indicatrici" che, con la loro presenza, indicano se un terreno é basico od acido, ma sopratutto nel caso che sia acido, non si può mai escludere che ci siano tratti basici.
In montagna sopratutto non si é mai certi, bisogna sempre guardare ... in alto e vedere cosa c'é sopra ...
In molti casi, sembra di trovare helvelle in zone apparentemente acide, ma guardando in alto, sovente si nota la presenza di rocce calcaree.
Ad esempio ciò avviene in una zona sul Monte Rosa.
Ai piedi di una parete verticale rocciosa (a circa 2000 m.) ci sono zone in cui si trovano molte helvelle ed altre in cui non ce n'é traccia.
Quando se ne trova una, alzando gli occhi si vedono, sopra, rocce calcaree ! La pioggia scioglie il calcare e le helvelle crescono sotto, dove il calcare si deposita anche se la zona é acida !
Poi cé anche l'associazione con particolari piante e l'habitat: ad esempio la "monachella (pardon, albipes ...) e la fusca, crescono esclusivamente sotto pioppo in primavera, altre come solitaria, lacunosa, ..., sono pressoché ubiquitarie, crescono in primavera, estate, autunno, inverno (purché ci siano le condizioni adatte) al mare, in montagna, in collina, in pianura sotto numerose essenze ed in terreni di natura diversa.
mykol
Senior

Messaggioda mfilippa » gio 3 dic 2009, 20:42

Come Giorgio ha anticipato, esistono studi che dimostrano simbiosi micorriziche di alcune Helvella. Potrebbero esserlo tutte, ma non è detto, alcune specie sembrano a volte quasi lignicole (anche se questa non è una prova in assoluto). Comunque direi che possiamo considerare le Helvella in generale come ectomicorriziche.
Quanto al tipo di terreno la spiccata preferenza per il calcare è evidente, specialmente in zona alpina. Non possiamo dire però se questa è un'esigenza di tutte le specie, nè se il terreno deve essere per forza basico: non potrebbe trovarsi terreno acido ma comunque contenente calcio attivo? Boh.
Anche la granulometria del terreno è importante, sicuramente molte specie preferiscono la sabbia anche se alcune si adattano all'argilla.
La quantità di materia organica invece non pare essere un fattore discriminante, trovandosi abbondanti raccolte sia in terreni ricchi che in terreni molto poveri, quasi "vergini" (es. ai margini delle frane). Anche questo fattore fa propendere per la nutrizione tramite micorrize. E comunque vedete un po' se vi capita di trovare Helvella molto lontano da alberi o arbusti (nei prati, su escrementi....): a noi non capita mai.
Alcune specie appaiono molto specifiche come pianta ospite (es.: Helvella aestivalis con larice, H. leucopus e H. fusca con pioppo, H. leucomelaena con pini, H. corium con salici o raramente pioppi; altre invece sono diffuse sotto moltissime essenze, vedi H. crispa e H. lacunosa che crescono con molte latifoglie e anche conifere.
mfilippa
Senior

Messaggioda mfilippa » gio 3 dic 2009, 20:43

"monachella (pardon, albipes ...)

leucopus mykol, leucopus. ;)
mfilippa
Senior

Messaggioda carlo » gio 3 dic 2009, 20:59

albipes...leucopus... whitefoot :lol:
carlo
Senior

Messaggioda fabiophorus » ven 4 dic 2009, 0:39

carlo ha scritto:albipes...leucopus... whitefoot :lol:

:lol:

...non mi piace molto...questo...leucopus...secondo me il nome specifico monachella, oltre che più grazioso, descriveva anche perfettamente la specie! :wub:

Grazie Giorgio e Mario, per le Vostre preziose informazioni!! :) Pongo un altra domanda:

quante sono le specie di Helvella fin'ora censite, per l'Italia e l'Europa?

GRAZIE! :cin:
fabiophorus
Senior

Messaggioda mykol » ven 4 dic 2009, 0:53

leucopus, Mario, hai ragione ... ero un pò distratto !

P.S. La settimana scorsa ne abbiamo trattato per almeno mezz'ora al CS di Camaiore !

Carlo, magari si potrebbe replicare al prossimo CSN AMB.

Anche a me piace "monachella", ma "sed lex, dura lex" !

Specie censite ... bisognerebbe farci il conto, penso che una quarantina di specie possano esistere, o magari cinquanta ....

Di nomi forse un migliaio (Mario potrebbe essere più preciso, tiene l'elenco ...)
mykol
Senior

Messaggioda mfilippa » ven 4 dic 2009, 13:50

...non mi piace molto...questo...leucopus...secondo me il nome specifico monachella, oltre che più grazioso, descriveva anche perfettamente la specie!

Condivido in pieno Fabio, purtroppo scava scava abbiamo accertato che la vera Helvella monachella in realtà era una Gyromitra... :(
La relazione con relative conclusioni su nomenclatura e sinonimie di H. leucopus sarà pubblicata sugli Atti della Associazione Gruppi Micologici Toscani.
mfilippa
Senior

Messaggioda mfilippa » ven 4 dic 2009, 14:00

Quanto al numero di specie ho un po' perso il conto :cong: dovrei tirar giù un po' di statistica. Dissing se non erro ne trattava una quarantina nel 1966 per l'Europa; diciamo che siano intorno alle 50, delle quali dall'Italia mancano (finora) non più di 3. Fino agli anni '80 esse costituivano la quasi totalità delle specie mondiali, solo esistevano 3-4 specie americane. Ultimamente sono state descritte un po' di specie dalla Cina, non tutte con criteri molto chiari di differenziazione. Probabilmente il genere è poco rappresentato dalle fascie tropicali, quindi dovremmo averne una buona concezione complessiva. Salvo sorprese, ovviamente.
Di nomi che più o meno c'entrano con le Helvella ne ho "censiti" 941, ma da un po' non riprendo l'elenco e sicuramente ne mancano ancora molti. Lavoro da fare d'inverno... almeno così pensavo una volta, ma da quando abbiamo amici in giro che vivono in posti più caldi dei nostri... :D anche l'inverno è diventato stagione di ricerca sul fresco! :roll:
mfilippa
Senior

Messaggioda mykol » dom 13 dic 2009, 3:23

una cinquantina Mario, ma hai dimenticato quelle che ancora ci potrebbero essere in Salento !
mykol
Senior

Messaggioda mfilippa » mer 16 dic 2009, 17:25

Tornando... in topic, confermo (se ce ne fosse bisogno) la determinazione di patty, controllata la raccolta secca gentilmente inviatami.
Grazie Patrizia, :fiori: a presto con altre elvelle!
mfilippa
Senior

Torna a Ascomycetes