Helvella_crispa

Ritrovamenti e discussioni sui funghi di Specie determinate della Divisione Ascomycetes

Helvella_crispa

Messaggioda mykol » mar 3 nov 2009, 1:29

Helvella crispa (Scop.) Fr., Syst. mycol. (Lundae) 2(1): 14 (1822)

Basionimo

Phallus crispus Scop., Fl. carniol., Edn 2 (Wien) 2: 475 (1772)

Alcuni anni fa, nel corso del comitato di Tolmin (ricordi Patty), siamo andati a cercarla a casa sua (non ricordo il nome della località ...) ove l'aveva trovata Scopoli ...

Ne abbiamo trovato un solo esemplare (assai malridotto se ricordo bene) ma é assai importante perché si può quasi considerare materiale originale ...

Questa raccolta l'ho trovata a Vesime (AT) al margine di una strada sterrata che separa da Cossano Belbo (CN), circo 500 m. s.l.m. ai margini di un bosco di castagno e quercia ma (come si vede dalla foto) con nocciolo.

Non é un gran ritrovamento, ma visto che da tempo immemorabile non troviamo helvelle ...
001-img_0208.jpeg
001-img_0208.jpeg (121.77 KiB) Osservato 278 volte
mykol
Senior

Re: Helvella_crispa

Messaggioda mfilippa » mar 3 nov 2009, 16:29

Tutto buono mykol, se non altro testimonia che il Genere non è ancora estinto. :oops:
Ma se le mie impressioni sono giuste, stiamo per assistere ad un'esplosione di Helvella in tutta Italia, nei prossimi giorni: le sento confabulare con le loro vocine, svegliate dall'aria fresca del mattino fra le foglie che stanno cadendo, e godere delle gocce di pioggia che le accarezzano... Chi vivrà vedrà.
:D
mfilippa
Senior

Re: Helvella_crispa

Messaggioda mykol » mar 3 nov 2009, 18:10

lo penso e lo spero ...
mykol
Senior

Torna a Ascomycetes