Helvelle in Z.A.

Aiuto alla determinazione dei Funghi

Moderatori: Pino, Stinkhorn, muscario, stegiampi, doni, moscardino

Helvelle in Z.A.

Messaggioda Giando » dom 26 ago 2012, 15:07

Ciao,
allego per ora solo le foto di due raccolte di Helvella effettuate questa settimana al Passo Giau, oltre i 2000 m slm.
Non ho ancora provveduto alla micro ma macroscopicamente, almeno la 2, assomiglia molto a H. verrucolosa come rappresentata nel volume sui funghi alpini di Jamoni.
Che ne dite?
Grazie e ciao.
Gian :bye:
Helvella sp. 1.JPG
Helvella sp. 1.JPG (117.04 KiB) Osservato 541 volte
Helvella sp. 2.JPG
Helvella sp. 2.JPG (144.87 KiB) Osservato 541 volte
Giando
Esperto

Re: Helvelle in Z.A.

Messaggioda Micogian » dom 26 ago 2012, 15:26

Sentiamo gli Helvellologi e aspettiamo la micro, a me ricordano una raccolta di H.confusa.

Gianni
Micogian
Senior

Messaggioda Stinkhorn » dom 26 ago 2012, 15:29

Ciao Giando!
In attesa di Mario, io vedo nella seconda foto dei colori generali molto grigi, che qualora gli aschi risultassero pleurorinchi, mi porterebbero a considerare H. hyperborea e/o costifera group! :D

:bye: Matte
Stinkhorn
Senior

Messaggioda Stinkhorn » dom 26 ago 2012, 15:31

Per quanto riguarda verruculosa, arctoalpina e dryadophila, sono tutte e tre (per alcuni una specie sola, per altri 2, e per Harmaja ovviamente 3) delle "acetabulum"... quest'anno in norvegia ne ho fatto due raccolte di questo gruppo! Appena riesco a capire quali ho trovato le posterò!! :D

Stinkhorn
Senior

Messaggioda Stinkhorn » dom 26 ago 2012, 15:33

Micogian ha scritto:Sentiamo gli Helvellologi e aspettiamo la micro, a me ricordano una raccolta di H.confusa.

Gianni

Anche a me in realtà a colpo d'occhio è venuta in mente lei!... è semplice da verificare per gli aschi aporinchi! :D

Attendiamo Giando!

Stinkhorn
Senior

Messaggioda mykol » dom 26 ago 2012, 15:42

non direi confusa... poi credo che sia in ambiente alpino (microselva ecc...) non in bosco (è anche vero che confusa sembra essere di bocca buona, ma buona così non credo ..., ho già trovato confusa sotto abete rosso, pino cembro e ... larice). Se le raccolte con habitat "aberrante" non fossero "confusa" cosa sarebbero ? Non oso sperare ...

Penso piuttosto ad una forma alpestre di solitaria o ad una delle sue vicine di quell'ambiente anche verruculosa, perché no, sopratutto la seconda, sempre che le tue due raccolte non siano sempre la stessa cosa.
Sentiamo anche cosa ne dice Mario che ormai è esiliato su in Valle Varaita a Sampeyre e penso scarpini verso verso il Colle dell'Agnello a fare sopralluoghi per il comitato della settimana entrante . Non so se ha internet a disposizione ...

Mario, se ci sei batti un colpo ...
mykol
Senior

Messaggioda Giando » dom 26 ago 2012, 23:37

Grazie a Tutti del pronto intervento, io sono riuscito a fare per ora una micro veloce della raccolta 2, quella più bella.
Aschi preurorinchi circa 250x17 micron, spore 17.3/16-12.5-10.7 micron.
Ecco qualche scatto micro:

Base asco
Base asco 1.jpg
Base asco 1.jpg (49.07 KiB) Osservato 513 volte
Base asco.jpg
Base asco.jpg (56.98 KiB) Osservato 513 volte
Giando
Esperto

Messaggioda Giando » dom 26 ago 2012, 23:38

Parafisi
Parafisi.jpg
Parafisi.jpg (63.95 KiB) Osservato 513 volte
Parafisi 1.jpg
Parafisi 1.jpg (57.65 KiB) Osservato 513 volte
Giando
Esperto

Messaggioda Giando » dom 26 ago 2012, 23:39

Spore

Ciao!
Ascospore.jpg
Ascospore.jpg (59.9 KiB) Osservato 513 volte
Ascospore 1.jpg
Ascospore 1.jpg (58.58 KiB) Osservato 513 volte
Giando
Esperto

Messaggioda Stinkhorn » lun 27 ago 2012, 7:26

Molto bene! :)

Io rimango della mia idea, se i colori sono reali, e quindi gli ascomi della foto 2 sono grigi, direi che hanno tutta l'aria di essere delle "costifere s.l."

Secondo me, Giorgio, l'habitus non può essere ricondotto ad una forma alpestre di solitaria/queletii. Le costolature non si allungherebbero così sulla coppa! :D (anche di questa specie in varie forme alpestri ho effettuato raccolte in Norvegia)

Idem, per verruculosa s.l. che, essendo una "acetabulum", avrebbe cromatismi sui toni del marrone e non del grigio! :D

Stinkhorn
Senior

Messaggioda mykol » lun 27 ago 2012, 15:47

le costifera che crescono da noi nei noccioleti sono assai diverse. Hanno costolature bianche che arrivano fin verso il margine della coppa, colori e portamento diversi, ecc...
In alcuni nostri noccioleti quest'anno (metà maggio-fine giugno) sono cresciute a centinaia (forse migliaia) di esemplari ed ho avuto l'opportunità di seguirne tutta l'evoluzione, da appena più che primordi fino alla vecchiaia. Con Mario le abbiamo osservate bene, ma, secondo me, aspetti simili non ne abbiamo visti.
Se queste postate da Giando e quelle che troviamo noi sono la stessa cosa (parlo sempre di macro, ovviamente) di "acetabule" potremmo farne tre specie, acetabula, una sua sosia alpina (quella qui presentata) e la leucomelaena (oltre alla aestivalis che ovviamente non c'entra).

A questi esemplari, che ormai sono maturi come dimostra la micro, manca il carattere essenziale della costifera, cioè le caratteristiche costolature.

Anche la hyperborea che troviamo nei boschi subalpini od in zona alpina ha praticamente sempre il margine della coppa ricoperto da fiocchi nerastri assai evidenti e caratteristici.

Inoltre basandomi sul colore dell'erba che vedo sul mio monitor, nella prima immagine essa ha il colore che dovrebbe avere, nella seconda c'è troppo blu. Togliendolo, sui funghi salta fuori il marrone.

Poi si sa, si tratta di colori di monitor e di fotocamere digitali, quindi non usando apparecchi tarati alla stessa maniera, stiamo parlando di aria fritta !

Comunque, basandoci sul colore dell'erba nelle due foto postate da Giando come le vedo io, nella seconda bisogna togliere parecchio blu.
mykol
Senior

Messaggioda mfilippa » lun 27 ago 2012, 21:04

In effetti trovo difficoltà a distinguere dalle foto se si tratta del gruppo di H. acetabulum o piuttosto di H. hyperborea, forse sono esemplari poco tipici in ogni caso. Vedo anch'io colori "freddi", Giando dovresti dirci:
1) il colore sul fresco, se più marrone o più grigiastro specialmente l'esterno;
2) l'habitat, in particolare non vedo Dryas nella foto, c'erano salici? Sono state fotografate nel luogo di crescita?
3) se puoi fai una micro in acqua, specialmente l'excipulum ectale.
:bye:
mfilippa
Senior

Messaggioda Giando » lun 27 ago 2012, 23:34

Intanto grazie a Tutti!
Allora:
1) il colore della foto è tutto sommato affidabile, sicuramente le tinte erano nettamente grige, non marroni.
2) Dryas c'era, non ricordo se in prossimità della raccolta ma c'era, e c'erano anche i salici. Foto in habitat "originale", tolti solo i 2 esemplari a destra, gli altri non li ho toccati.
3) Ho fatto la micro in acqua, spero Mario si possa vedere quello che volevi.
Ciao.
Ex. 1.jpg
Ex. 1.jpg (44.7 KiB) Osservato 466 volte
Ex. 2.jpg
Ex. 2.jpg (38.05 KiB) Osservato 466 volte
Giando
Esperto

Messaggioda Giando » lun 27 ago 2012, 23:34

.
Ex. 3.jpg
Ex. 3.jpg (74.99 KiB) Osservato 466 volte
Ex. 4.jpg
Ex. 4.jpg (56.19 KiB) Osservato 466 volte
Giando
Esperto

Messaggioda Giando » lun 27 ago 2012, 23:35

.
In acqua.jpg
In acqua.jpg (58.02 KiB) Osservato 466 volte
Giando
Esperto

Messaggioda mfilippa » ven 31 ago 2012, 15:34

Ciao,
visto l'aspetto con costolature sviluppate e colore fra il grigio e il bruno, e visto la micro in acqua dove si evidenzia poco o nulla pigmento intracellulare (nelle "gruppo acetabulum" è eclatante!), direi senza tema di smentita Helvella hyperborea.
Fra l'altro abbiamo raccolto ieri alcuni esemplari molto simili...
mfilippa
Senior

Messaggioda Giando » ven 31 ago 2012, 21:49

Grazie Mario,
guarderò in tal senso anche l'altra raccolta per verificarne la conspecificità o le eventuali differenze.
Buon w.e. a tutti, ciao.
Giando
Esperto

Messaggioda mfilippa » lun 3 set 2012, 22:44

Ciao, ecco la foto della nostra raccolta di pochi giorni fa!
Helvella hyperborea DSC_3422 (Filippa) [800x600].JPG
Helvella hyperborea DSC_3422 (Filippa) [800x600].JPG (208.61 KiB) Osservato 382 volte
mfilippa
Senior

Torna a Funghi di incerta determinazione