da mykol » lun 27 ago 2012, 15:47
le costifera che crescono da noi nei noccioleti sono assai diverse. Hanno costolature bianche che arrivano fin verso il margine della coppa, colori e portamento diversi, ecc...
In alcuni nostri noccioleti quest'anno (metà maggio-fine giugno) sono cresciute a centinaia (forse migliaia) di esemplari ed ho avuto l'opportunità di seguirne tutta l'evoluzione, da appena più che primordi fino alla vecchiaia. Con Mario le abbiamo osservate bene, ma, secondo me, aspetti simili non ne abbiamo visti.
Se queste postate da Giando e quelle che troviamo noi sono la stessa cosa (parlo sempre di macro, ovviamente) di "acetabule" potremmo farne tre specie, acetabula, una sua sosia alpina (quella qui presentata) e la leucomelaena (oltre alla aestivalis che ovviamente non c'entra).
A questi esemplari, che ormai sono maturi come dimostra la micro, manca il carattere essenziale della costifera, cioè le caratteristiche costolature.
Anche la hyperborea che troviamo nei boschi subalpini od in zona alpina ha praticamente sempre il margine della coppa ricoperto da fiocchi nerastri assai evidenti e caratteristici.
Inoltre basandomi sul colore dell'erba che vedo sul mio monitor, nella prima immagine essa ha il colore che dovrebbe avere, nella seconda c'è troppo blu. Togliendolo, sui funghi salta fuori il marrone.
Poi si sa, si tratta di colori di monitor e di fotocamere digitali, quindi non usando apparecchi tarati alla stessa maniera, stiamo parlando di aria fritta !
Comunque, basandoci sul colore dell'erba nelle due foto postate da Giando come le vedo io, nella seconda bisogna togliere parecchio blu.