da DanieleU » mar 2 ott 2012, 7:56
Mi aggancio al thread di Geotropa con altre foto e considerazioni su questa specie.
Spero che Geotropa non me ne vorrà.
Nella sua monografia "Monografia Illustrata del Genere Russula in Europa" Mauro Sarnari descrive il Typus :"Lectotipus ( obbligatorio ma non designato) tav. n°94 di Bresadola. Fungi Tridentini...."
Io ho l' Iconographia Mycologica di J.Bresadola ( ed. Società Botanica Italiana - Museo Civico di Storia Naturale di Trento) ma non ho rinvenuto traccia di R. luteotacta; probabilmente associata da don Giacomo a R. persicina.
Detto questo si può aggiungere che R. luteotacta condivide il medesimo habitat di R. persicina, dalla quale si distingue per due caratteri evidenti: la nettezza dello "stacco" tra l colore rosato e il giallo; senza declinazioni di colore.
E, come secondo carattere evidente, il colore della sporata: quello di R. luteotacta è bianco puro, mentre in R. persicina è , a mio parere, giallo IIc.
Caratteri morfologici macroscopici:
Cappello- in media 50 mm. Sarnari indica anche misure del diam. fino a 90 mm. ma io non ne ho mai trovate di così grandi.
Pileo carnoso, prima convesso poi disteso un pò depresso al disco. Cuticola molto aderente, difficile da staccare ( anche per la microscopia della pileipellis). Colore roso-rosato con chiazze nette e non declinanti di col. bianco-crema.
Lamelle- un pò decorrenti, intercalate da lamellule, non fitte, cassanti.
Gambo- 20-50 mm. x 12-26 mm. un pò ventricoso e rastremato, talvolta eccentrico, abbastanza cavo e spugnoso.
Si macchia di giallo tenue al toco ( inde nomen)
Carne- dura, compatta. Odore debolmente fruttato. Sapore piccante.
Reazioni macrochimiche non eseguite. Guaiaco intenso FeSO4 rosa arancio ( Sarnari)
Caratteri morfologici microscopici
Sporata- bianco puro Ia
Spore- ob-ovoidi verrucose, crestate, a volte plurizebrate (v. foto). Dimensioni (v. parte statistica)
Basidi- clavati, tetrasporici
Cistidi- cilindracei o fusiformi 8-14 µm
Cuticola- aspetto gelificato (v.foto), epicutis con presenza di peli e ife laticifere (v.foto), presenza di lunghi dermatocistidi (v. foto)
Habitat- sotto latifoglie. Io la trovo piu' abbondante nel cerro, piuttosto che nel castagno.
-

- luteo1.JPG (217.12 KiB) Osservato 318 volte
-

- luteo3.JPG (188.72 KiB) Osservato 318 volte