Allora...
Oggi ho riceuto una gradita mail in cui
IL micologo finlandese, esprime alcune opinioni sui taxa qui presentati!
Nello specifico ritiene che il Lactarius in questione sia Lactarius pubescens! Direi quindi che data l'autorevole opinione finnica, vado a modificare il binomio nel post!
Sempre l'amico, esprime dubbi sulla Spathularia flavida, che come pensavo anch'io al momento della foto, sembra essere Mitrula paludosa, ma che con mio grande dispiacere nel momento della verifica micro, ha mostrato un quadro tipico del genere Spathularia!!
Infine, mi fa un appunto su un genere a lui decisamente caro... la "mia" Cystodermella granulosa ha colori troppo carichi e aranciati per esserlo, e quindi, dato che è acistidiato, si tratta di Cystodermella adnatifolia.
Come gli ho anche detto a lui, era un dubbio che avevo in fase determinativa, ma purtroppo quando non si conoscono bene i funghi, le brevi descrizioni di una chiave servono relativamente!!

Cambierò quindi anche quel binomio!
Ovviamente lo ringrazio, e vorrei far notare che la visione di questo topic credo l'abbia fatta in totale autonomia in quanto nelle mie mail su Otidea, non gli avevo affatto indicato il forum!

Matte