Helvelle in alta Val Varaita

Notizie di ritrovamenti di funghi nei nostri areali di ricerca e specie interessanti

Moderatori: Pino, Stinkhorn, muscario

Helvelle in alta Val Varaita

Messaggioda mykol » gio 5 lug 2012, 17:53

Ieri sono andato in alta Val Varaita con l'intenzione di cercare elvelle primaverili di alta quota (lassù, sul colle dell'Agnello la primavera è iniziata da poco).

Ma all'inizio del colle la strada era chiusa perché vi si svolgeva una gara ciclistica di dilettanti ... (la strada è chiusa per una parte notevole dell'anno, se quando è aperta la chiudono ...), il tempo era brutto per cui meglio non allontanarsi troppo dall'auto, .... In attesa della sua riapertura ho fatto un giretto tra i larici (1700 m. circa) proprio all'inizio della salita al colle.

Ecco cosa ho trovato ...

Helvella silvicola

Tutti gli esemplari, anche quelli piccolissimi avevano la sommità dell'ascoma "bruciato": precedente siccità o gelo ?
Helvella silvicola
004-Helvella silvicola-DSC_0174.jpg
Helvella silvicola: Esemplari che hanno sofferto il freddo ?
004-Helvella silvicola-DSC_0174.jpg (204.12 KiB) Osservato 2076 volte
mykol
Senior

Re: Helvelle in alta Val Varaita

Messaggioda mykol » gio 5 lug 2012, 18:02

frammisti ai precedenti, alcuni esemplari di una Helvella che a questo punto credo di poter chiamare confusa.
Più confusa di così, non sa che secondo i sacri testi dovrebbe crescere solo sotto abete rosso, invece essa cresce pure sotto pino cembro ed addirittura sotto larice !

Helvella confusa
Helvella confusa
003-Helvella_confusaDSC_0165.jpg
sotto larice puro, senza abete rosso.
003-Helvella_confusaDSC_0165.jpg (203.83 KiB) Osservato 2073 volte
mykol
Senior

Messaggioda mykol » gio 5 lug 2012, 18:13

notare la superficie esterna degli ascomi: in quello a sinistra, meno esposto all'aria è ancora "unita", finemente pelosa, in quello a destra, più esposto al vento, è screpolata ad areole come sovente accade in questa specie.
Quindi chiariti i dubbi, H. confusa può crescere sotto abete rosso, pino cembro e sotto larice (e chissà se l'elenco è terminato ...) e può presentare la superficie esterna unita (addirittura pelosetta) o fessurata "a mattonelle" a seconda del grado di umidità e di esposizione agli agenti atmosferici.
mykol
Senior

Messaggioda mykol » gio 5 lug 2012, 18:20

ed infine, nelle immediate vicinanze delle precedenti, le ultime (ultime per quel luogo, vicino all'acqua cresce fino a metà agosto ...)
Helvella aestivalis

esemplari, piccoli, vecchi, stentati ma che conservano il colore rossiccio che condividono con H. silvicola.
Helvella aestivalis
005-Helvella_aestivalis.jpg
esemplari vecchi e striminziti
005-Helvella_aestivalis.jpg (147.41 KiB) Osservato 2071 volte
mykol
Senior

Messaggioda mykol » gio 5 lug 2012, 18:23

una immagine del luogo del ritrovamento
002-DSC_0148.jpg
Giovani larici
002-DSC_0148.jpg (144.55 KiB) Osservato 2071 volte
mykol
Senior

Messaggioda mykol » gio 5 lug 2012, 18:30

la mia intenzione di salire ad alta quota nel soprastante Vallone di Soustra a cercare eventuali elvelle primaverili è rimasta senza seguito perché, appena riaperta la strada, si è messo a piovere e quindi ho rimandato ad altra occasione...
mykol
Senior

Messaggioda patty » gio 5 lug 2012, 20:09

Belle!
se penso al seccume che c'è nelle mie zone (che mi hanno detto, non ho ancora potuto verificare) quello è un angolo di paradiso!
:applause:
:bye:
patty
Senior

Messaggioda mykol » gio 5 lug 2012, 23:49

non è che abbia piovuto moltissimo, sono venute alcune piogge intervallate da giorni di vento, caldo secco e da qualche gelata ...

Ad esempio, delle discine che di certo ti ricordi nel lariceto non c'è stata traccia !
mykol
Senior

Messaggioda mauroboleto » ven 6 lug 2012, 9:36

ciao mykol,
vedo che stai costantemente monitorando l'alta Val Varaita ...
conservacela "fresca e produttiva" per fine agosto!
:bye: ciao
mauro
mauroboleto
Novizio Esperto

Messaggioda mfilippa » ven 6 lug 2012, 12:14

conservacela "fresca e produttiva" per fine agosto

Eh già mykol,
dovresti andar su munito di secchio e trasferire l'acqua fresca (molto fresca) di quel torrente al sottobosco...! :D
:lol:
mfilippa
Senior

Messaggioda patty » ven 6 lug 2012, 13:38

mfilippa ha scritto:dovresti andar su munito di secchio e trasferire l'acqua fresca (molto fresca) di quel torrente al sottobosco...! :D
:lol:

..secondo me lo sta già facendo! :innocent:
:D :D
patty
Senior

Messaggioda mykol » ven 6 lug 2012, 14:29

non lo sto facendo ma .... l'ho già fatto in passato in un noccioleto vicino ad Asti, con esito fallimentare.

Quando il tempo non è propizio c'è nulla da fare !

Comunque in alta Val Varaita ed attorno al colle dell'Agnello non va mai del tutto buca, qualche stazione umida sia nei boschi che in zona alpina c'è sempre.

Ci ne sono delle belle escursioni da fare ma bisogna scarpinare un pochettino, bisogna vedere se qualche partecipante alle giornate ha voglia di farlo.

Ad esempio ce ne sarebbe uno bello che parte dal versante francese del colle (dopo alcuni tornanti) e va verso il colle di S.Veran e poi ai laghi blu (con le opportune digressioni, ovvio) che secondo me potrebbe promettere bene. Penso che lassù (vicino ai tremila ...) ci siano zone umide, sfasciumi ricchi di micoflora alpina.
Ho cercato di intervistare dei "byker" (si dice così ?) che in sella ai loro cavalli d'acciaio (pardon, di titanio ...) scendevano a rotta di collo lungo il sentiero che dai laghi blu porta all'ex "posto di frontiera" appena oltre Chianale, all'inizio della salita dell'Agnello, ma non mi sono stati di alcuna utilità .... hanno solo saputo dirmi quant'è il dislivello, quante curve e pietroni ci sono, i rapporti che hanno usato, ....
Insomma, nemmeno se hanno attraversato praterie, boschi, sfasciumi ... l'unica cosa che ho capito è che il giro lo fanno quasi tutto in sella, quindi farne un pezzo a piedi, magari partendo dall'Agnello, non dovrebbe essere impossibile.
Mauro, questa estate lascia stare i porcini di alta quota, studiati un pò questo giro.

Un'altra bella escursione potrebbe essere quella nel Vallone di Soustra, in cima a quelle pareti quasi a picco che si trovano sulla destra salendo ove la valle si chiude ed il sentiero torna a slire. Vi si trova un bel pianoro (beh, si fa per dire ...) ricco di acqua, praterie umide, sfasciumi molto promettenti ... avere garretti abbastanza buoni, partire presto col pranzo al sacco e sperare nel bel tempo ...
Matteo, hai capito dov'è ? Chissà che questa volta lungo il percorso non ci sia pure l'Otidea a pallini ...

Se poi il percorso è troppo faticoso potremmo sempre farci dare un passaggio !

http://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&NR=1&v=fSczvE3W9_E
http://www.youtube.com/watch?NR=1&feature=endscreen&v=NmzM31g_dOQ

Lo so che non è ecologico, ma se avessi sedici anni chissà ...
mykol
Senior

Messaggioda Mordasini Eli » ven 6 lug 2012, 22:11

ciao a tutti Questa val Varaitra é davvero speciale e dà molti Asco d'alta quota ,ma perché sulle mia montagne ,verso i 2500 non trovo nessun Ascomicete ,salvo qualcuno piccolo sotto i 2000 e legato per esempio al Rododendro o ai Mirtilli.o ai Larici che ormai toccano i 2100 Sm. Mai una Helvella ecc sarà perché il terreno é parecchio acido??? Eppure da noi piove in abbondanza e zone umide in quota non mancano.

Cioa a tutti Eli m
Mordasini Eli
Esperto

Messaggioda Mordasini Eli » ven 6 lug 2012, 22:16

A dimenticavo da noi é severamente proibito andare con le moto in montagna fuori dalle strade cantonali che sono asfaltate, infatti non ho mai incontrato nessuno in moto -cross ecc. E nessuno penserebbe di andare in Montagna con simili mezzi,che fanno rumore e spaventano gli animali....ma poi passano spesso elicotteri ..a bassa quota .che non possono però posarsi ,se non per causa maggiore ,salvataggio ecc o trasporto materiale. fanno un baccano infernale ....

Ciao eli m
Mordasini Eli
Esperto

Messaggioda mfilippa » ven 6 lug 2012, 23:12

Mai una Helvella ecc sarà perché il terreno é parecchio acido???

Ciao Eli,
secondo le nostre (di mykol e mie) osservazioni personali le Helvella in alta quota si trovano (al momento giusto) dove coesistono tutte e tre queste condizioni:
1) presenza di piante adatte (micorriziche): Salix, Dryas, Polygonum
2) terreno della giusta granulometria (sabbioso-limoso)
3) presenza di calcio attivo.
La terza condizione si verifica o direttamente su terreno calcareo, oppure anche su rocce qualsiasi dove cola acqua che sia stata a contatto, a monte, con calcare.
Se è tutto acido non troverai Helvella.
Se ne trovi lo stesso facci un fischio perché probabilmente sono diverse da quelle che conosciamo noi :D
Però altri ascomiceti dovrebbero essercene...
Ciao
Mario
mfilippa
Senior

Messaggioda mykol » sab 7 lug 2012, 10:38

senti Eli, se ne hai la voglia e la possibilità, vieni a fine agosto al convegno di micologia alpina organizzato dagli amici del Gruppo Micologico di Boves che ha come tema "La micoflora del Colle dell'Agnello" ed avrai la possibilità di vedere di persona gli ambienti e di trovarvi le elvelle alpine.
Assieme all'amico "mauroboleto" ti faremo volentieri da guida !
mykol
Senior

Messaggioda mykol » sab 7 lug 2012, 10:55

Comunque il video che ho postato documenta una attività non comune, visto che in tanti anni di frequenza al Colle dell'Agnello non ho mai incontrato motocrossisti in giro per la montagna.

Qui ad Asti, dopo una polemica durata anni, in questi giorni, la magistratura ha imposto la chiusura del campo di motocross.
Sai quale sarà il risultato ? Che tutti i ragazzi e gli appassionati della città e dintorni andranno a farlo nei boschi di Valmanera (dove c'era il motocross appena chiuso ...) e dei dintorni della città.
Non me li vedo proprio i vigili comunali e gli agenti delle varie polizie a corrergli dietro, anche perché dovrebbero farlo a piedi, visto che dicono di non avere nemmeno la benzina per assicurare i servizi essenziali...
mykol
Senior

Messaggioda Mordasini Eli » dom 8 lug 2012, 22:21

Grazie mille a tutti

Le condizioni necessarie per la crescita di molte Helvelle ecc da noi non ci sono ,perché qui tutto é acido e la vegetazione ben diversa, quindi non si possono trovare. ma continuerò a cercare anche in alto.

purtroppo a fine Agosto quando c'é il Convegno di Boves io faccio un 'altra cosa già sempre programmata un anno prima, e non posso partecipare.Ma penso che una volta o l'altra ,una uscita lassù la voglio fare ,e naturalemte vi chiederò di farmi da guida. Pochi anni fa sono stato ,in ottobre parecchi giorni ad Asti e ho visitato le Langhe fino a Alba ..ma pioveva troppo e non ho potuto fare grandi uscite. ho solo provato i Tartufi ,a me é piaciuto di più uno nero che non il bianco.

Cioa a tutti eli m
Mordasini Eli
Esperto

Messaggioda mauroboleto » lun 9 lug 2012, 13:56

mykol ha scritto:Ad esempio ce ne sarebbe uno bello che parte dal versante francese del colle (dopo alcuni tornanti) e va verso il colle di S.Veran e poi ai laghi blu (con le opportune digressioni, ovvio) che secondo me potrebbe promettere bene. Penso che lassù (vicino ai tremila ...) ci siano zone umide, sfasciumi ricchi di micoflora alpina.
Ho cercato di intervistare dei "byker" (si dice così ?) che in sella ai loro cavalli d'acciaio (pardon, di titanio ...) scendevano a rotta di collo lungo il sentiero che dai laghi blu porta all'ex "posto di frontiera" appena oltre Chianale, all'inizio della salita dell'Agnello, ma non mi sono stati di alcuna utilità .... hanno solo saputo dirmi quant'è il dislivello, quante curve e pietroni ci sono, i rapporti che hanno usato, ....
Insomma, nemmeno se hanno attraversato praterie, boschi, sfasciumi ... l'unica cosa che ho capito è che il giro lo fanno quasi tutto in sella, quindi farne un pezzo a piedi, magari partendo dall'Agnello, non dovrebbe essere impossibile.
Mauro, questa estate lascia stare i porcini di alta quota, studiati un pò questo giro.

ciao Giorgio, sto proprio mettendo giù un elenco delle possibili escursioni che vogliamo proporre (ovviamente ne manderò copia a te e Mario per verifiche/consigli/suggerimenti/proposte alternative).
questa che descrivi penso sia, nel caso dovesse prevedere la discesa fino a Chianale piuttosto "tosta" ...
vedremo .. . se riesco cerco di informarmi o cerco di andarla a vedere.

x Eli mordasini
è un peccato non avere occasione di conoscerci direttamente!

un :bye: atutti.
mauro
mauroboleto
Novizio Esperto

Messaggioda mykol » lun 9 lug 2012, 16:46

... ho visitato le Langhe fino a Alba ..ma pioveva troppo....

Bei tempi quando pioveva nelle Langhe e ... bei funghi !

Un bel giro lassù si può sempre fare, ma la stagione migliore per i funghi è sempre verso fine Agosto ...
mykol
Senior

Messaggioda mykol » lun 9 lug 2012, 16:58

questa che descrivi penso sia, nel caso dovesse prevedere la discesa fino a Chianale piuttosto "tosta" ...

No Mauro, tutta non si può fare (è roba da ciclisti, ma loro vanno in bicicletta), sarebbe già troppo impegnativa solo camminando, ma noi dobbiamo anche cercare i funghi.

Si potrebbe spezzare in due o tre, ad esempio, una partendo da sopra Chianale (dove arriva la stradina asfaltata a sinistra) ed andare fino al vallone Antolina (quindi il lariceto fino ai pascoli) ed una partendo dal colle (versante francese) ed andando verso il Colle di S. Veran. Se poi qualcuno più ardimentoso vuol andare fino ai laghi blu bisogna valutare se partire dall'alto o dal basso ...
L'unica è andare a vedere di persona ...
Se credi potremmo trovarci una volta all'Hotel Torinetto di buona mattina, così anche solo percorrendo la strada per l'Agnello, potrei indicarti alcune possibili mete che conosco come anche nel vallone di Soustra (che conosco bene) ed in quello di Vallanta (che invece conosco molto poco).

Comunque, per poterle valutare bisogna andarci di persona (usando i garretti dei partecipanti, non i tuoi) !
mykol
Senior

Messaggioda mauroboleto » mar 10 lug 2012, 11:32

mykol ha scritto:Si potrebbe spezzare in due o tre, ad esempio, una partendo da sopra Chianale (dove arriva la stradina asfaltata a sinistra) ed andare fino al vallone Antolina (quindi il lariceto fino ai pascoli) ed una partendo dal colle (versante francese) ed andando verso il Colle di S. Veran. Se poi qualcuno più ardimentoso vuol andare fino ai laghi blu bisogna valutare se partire dall'alto o dal basso ...
L'unica è andare a vedere di persona ...
Se credi potremmo trovarci una volta all'Hotel Torinetto di buona mattina, così anche solo percorrendo la strada per l'Agnello, potrei indicarti alcune possibili mete che conosco come anche nel vallone di Soustra (che conosco bene) ed in quello di Vallanta (che invece conosco molto poco).

OK giorgio,
per non annoiare gli altri utenti ti mando una mail "tecnica " sugli itinerari.
l'idea di fare una giornata di ricognizione assieme mi va benissimo, a luglio però credo di non farcela,
io dovrei aspettare agosto.
:bye:
mauro
mauroboleto
Novizio Esperto

Messaggioda mykol » mar 10 lug 2012, 14:36

OK Mauro
mykol
Senior

Torna a Funghi in tempo reale e ritrovamenti interessanti