Moderatori: Pino, Stinkhorn, muscario

ciaoconservacela "fresca e produttiva" per fine agosto

mfilippa ha scritto:dovresti andar su munito di secchio e trasferire l'acqua fresca (molto fresca) di quel torrente al sottobosco...!![]()

Mai una Helvella ecc sarà perché il terreno é parecchio acido???
mykol ha scritto:Ad esempio ce ne sarebbe uno bello che parte dal versante francese del colle (dopo alcuni tornanti) e va verso il colle di S.Veran e poi ai laghi blu (con le opportune digressioni, ovvio) che secondo me potrebbe promettere bene. Penso che lassù (vicino ai tremila ...) ci siano zone umide, sfasciumi ricchi di micoflora alpina.
Ho cercato di intervistare dei "byker" (si dice così ?) che in sella ai loro cavalli d'acciaio (pardon, di titanio ...) scendevano a rotta di collo lungo il sentiero che dai laghi blu porta all'ex "posto di frontiera" appena oltre Chianale, all'inizio della salita dell'Agnello, ma non mi sono stati di alcuna utilità .... hanno solo saputo dirmi quant'è il dislivello, quante curve e pietroni ci sono, i rapporti che hanno usato, ....
Insomma, nemmeno se hanno attraversato praterie, boschi, sfasciumi ... l'unica cosa che ho capito è che il giro lo fanno quasi tutto in sella, quindi farne un pezzo a piedi, magari partendo dall'Agnello, non dovrebbe essere impossibile.
Mauro, questa estate lascia stare i porcini di alta quota, studiati un pò questo giro.
atutti.... ho visitato le Langhe fino a Alba ..ma pioveva troppo....
questa che descrivi penso sia, nel caso dovesse prevedere la discesa fino a Chianale piuttosto "tosta" ...
mykol ha scritto:Si potrebbe spezzare in due o tre, ad esempio, una partendo da sopra Chianale (dove arriva la stradina asfaltata a sinistra) ed andare fino al vallone Antolina (quindi il lariceto fino ai pascoli) ed una partendo dal colle (versante francese) ed andando verso il Colle di S. Veran. Se poi qualcuno più ardimentoso vuol andare fino ai laghi blu bisogna valutare se partire dall'alto o dal basso ...
L'unica è andare a vedere di persona ...
Se credi potremmo trovarci una volta all'Hotel Torinetto di buona mattina, così anche solo percorrendo la strada per l'Agnello, potrei indicarti alcune possibili mete che conosco come anche nel vallone di Soustra (che conosco bene) ed in quello di Vallanta (che invece conosco molto poco).
Torna a Funghi in tempo reale e ritrovamenti interessanti
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite