Ciao Eugenio.
Il genere Langermannia certamente non può essere riferito a Lange J.E , perchè ha come radice Langermann.
Considera inoltre che Lange è vissuto nei primi del 1900 mentre Rostkov ha descritto il genere nel 1839!
Leggendo il fascicolo in Sturm, 1839, Deutschl. Flora, III (Pilze) 5, p. 23 [Lycoperdales, Lycoperdaceae], è in gotico ma abbastanza chiaro e leggibile per chi conosce un po’ il tedesco e il mio scolastico è sufficiente

, a pag. 3 l’autore dice che " ha dedicato il genere al defunto consigliere sanitario Sig. Dr. Langermann". Chi era costui?
Facendo una ricerca in Internet, ho trovato un “Langermann Johann Gottfried. - Medico di Berlino 1768 - 1832). Trasformò nel 1805 il manicomio di Bayreuth in una casa di cura con dichiarati scopi curativi. Nel 1810, come consigliere di stato a Berlino, contribuì alla riforma psichiatrica in Prussia."
Non ho la certezza assoluta, ma mi sembra probabile che possa starci: è morto nel 1832, era medico e consigliere.
Ti allego anche la descrizione originale tratta da Rostkov. A pag. 3 la chiama Langerm
ania, ma poi successivamente a pag. 23, nella diagnosi originale la descrive come Langerma
nnia, nome accettato
Ciao
Patty (anche di Acta plantarum…

)