La diffrenza a mio giudizio è molto labile tra queste due specie, e visto la conformazione sporale e le dimensioni io sarei propenso per la Inocybe umbratica, ma sono molto indeciso. Che ne pensate? Allego scheda.
Inocybe paludinella/umbratica
Ritrovamento in bosco molto umido con acquitrini, con maggioranza di abete rosso e faggio
a 1200 slm
-Cappello diam 28 mm conico con umbone centrale giallognolo, al ritrovamento quasi completamente biancastro con leggere sfumature giallognole-ocracee chiare, leggermente fibroso con squamettature radiali.
-Le lamelle inizialmente molto chiare poi bruno ocraceo chiare, basse ventricose H 3.5 mm. Carne biancastra giallognola-ocracea chiara al taglio specialmente nella inserzione del gambo al cappello.
-Gambo cilindrico flessuoso con bulbo leggermente marginato alla base.
Biancastro poi giallo-ocraceo chiaro.
-Odore spermatico non intenso con una componente strana, asprigna?
- Ho notato che hanno la tendenza a crescere molto raggruppati con i gambi separati ma molto vicini
- Basidi clavati a uno due e quattro sterigmi.
- Spore gibbose con protuperanze ben evidenti 7.2-8.9 x 5.1-6.7μm
- Cistidi imeniali subfusiformi spesso con il collo poco pronunciato, ammonio positivi
38-60 x 14-16.4 μm, con tareti spesse fino a 4.5 μm. Muricazione assente o presente, cheiloparacistidi presenti ma scarsi.
-Caulocisdidi simili ai cistidi numerosi su tutto il gambo frammisti a cauloparacistidi.