Matte
il fatto è che come Aleuria non ci stanno i peli colorati, come Sowerbyella ci vorrebbe lo pseudostipite.
Matte
)
Poi, se il sensu odierno è differente da quello queletiano, beh, direi che servono altre verifiche per poterlo stabilire!
Matte
, il bordo scuro mi sembra necrotico da gelata o vento e probabilmente ne hanno sofferto in generale, ma se guardiamo i due piccolini a destra mi sembra mostrano tracce di feltrosità biancastra all’esterno.
: è una fotocopia in bianco e nero e l’immagine degli ascomi è praticamente nera, ma c’è anche una tavola con disegni di microscopia abbastanza dettagliati .
Sinceramente come ho detto non ho grossi dubbi sul fatto che sia S. reguisii almeno nel sensu di Moravec! Torna tutto tranne lo stipite che però nella chiave dice poter essere sessile e quindi in qualche modo tornerebbe anche questo!
Mattemi pare di non averne presa ...
mostrano tracce di feltrosità biancastra all’esterno
Se interessa questo articolo, faccio lo scan
ho avuto modo di studiare parecchie S. imperialis e un po' meno s. radiculata, ma mi sembra che, stipite a parte i caratteri ci siano! L'unica cosa su cui si potrebbe obiettare semmai sono i pigmenti carotenoidi

trovare S. reguisii è una bella cosa!!
è un bellissimo ritrovamento!

patty ha scritto:Se interessa questo articolo, faccio lo scan: è una fotocopia in bianco e nero e l’immagine degli ascomi è praticamente nera, ma c’è anche una tavola con disegni di microscopia abbastanza dettagliati .
Se Serve ho l'articolo a colori. Bravi, bravi bel ritrovamento 
mfilippa ha scritto:ho avuto modo di studiare parecchie S. imperialis e un po' meno s. radiculata, ma mi sembra che, stipite a parte i caratteri ci siano! L'unica cosa su cui si potrebbe obiettare semmai sono i pigmenti carotenoidi
Non so se tutti i pigmenti che diventano verdi con IKI siano carotenoidi, forse sì.
Matte, ora ho ancora roba fresca e non vorrei scartabellare troppo, ti risulta che Sowerbyella possa avere excipulum ectale con cellule a parete bruna? E i pigmenti pur gialli non inverdiscono in IKI?
Tra una cosa e l'altra ci faremo un altro giro... Tienti pronto
MatteSe Serve ho l'articolo a colori

mfilippa ha scritto:Allora frena, Patty...

).
anche la nostra deve essere lei!

MatteVisitano il forum: Nessuno e 1 ospite