patty ha scritto:da confermare...o smentire!
Non ho molta letteratura su questo genere , per cui sto andando un po’ a tentativi utilizzando soprattutto la chiave di Van Vooren.
L’esemplare più grande arriva a circa 6 cm di larghezza e 4,5 cm di altezza. La prima idea macroscopica era stata per Otidea alutacea, ma con la micro ho visto che le spore non sono cilindracee, ma piuttosto navicolari-fusiformi , più simili a quelle di O. umbrina I miei esemplari hanno superficie esterna furfuracea, mentre trovo descritta O. umbrina con sup. liscia.(Medardi).
Guardando però la bellissima foto di Matteo , vedo che la superficie esterna è esattamente come quella dei miei esemplari, non liscia..
E poi umbrina non sarebbe più umbrina, ma bufonia,?
Nell’index O.umbrina è in sinonimia di Otidea cochleata (Huds.) Fuckel
Con la mia biblio non riesco a risalire al bandolo della matassa
Le spore misurano15-16 x 6-6,5, gli aschi 160-170, ma se ne vedono anche di quelli lunghi molto di più (250)
La superficie esterna è furfuracea con elementi incrostati , le parafisi piuttosto ricurve e a volte digitate.
Raccolta a Montefiorino(MO), settembre 2010, in bosco misto di latifoglie con prevalenza roverella
Cara Patty,
O. alutacea è una specie molto diversa non solo per la morfologia sporale, ma per tutta una serie di caratteri macro e microscopici. Un mio articolo sulla sua tipificazione uscirà sul prossimo numero di AMER.
Nell'articolo di O. fuckelii, se lo hai, riportiamo che Otidea alutacea è quella riportata da Medardi sub nomine O. leporina. Se hai il Breitenbach vedrai che ci sono 4 Otidee, su due ho scritto in SZP che sono errate, ma non Otidea alutacea che invece è ben determinata!
La tua raccolta, secondo me ed anche secondo Harmaja (la cosa non è scontata dato che alcune volte non concordo con alcune sue posizioni) è da chiamare Otidea bufonia. Il motivo è riassumibile in: Forma, grandezza e cromatismi degli apoteci + forma e misura sporale + excipulum medullare ed ectale. Nella foto "d'insieme" dell'excipulum noto che, sotto e/o tra le bollicine, nell'excipulum medullare vi sono dei grumi scuri! Ebbene quelli sono tipicissimi di questa specie, essendo costituiti da un pigmento "colloso" che lascia sulle ife una caratteristico pigmento incrostante!! Peccato che non li hai ingranditi!!!

Tu giustamente hai citato una certa O. cochleata... Sempre nell'articolo di AMER sostengo che l'epiteto, sebbene sanzionato, debba essere ritenuto molto dubbio per tutta una serie di motivi, primo tra tutti il typus (icona) di Vaillant che potrebbe tranquillamente essere anche una Peziza lateralmente incisa (in P. badia mi è capitato varie volte!).
[già che ci siamo, sempre in SZP a seguito della revisione del materiale di Kranzlin, ho scritto che la loro O. cochleata è altresì O. propinquata molto tipica]
Peziza umbrina e Peziza bufonia sono entrambe specie di Persoon.
A Leiden ho studiato entrambe le raccolte nell'erbario Persoon e sono esattamente la stessa cosa, con lo stesso tipo di pigmento che ti dicevo prima, stesso colore del secco, spore, ecc....
Umbrina è stata sanzionata al livello di varietà, bufonia a quello di specie... indi... bufonia è prioritario.
Si potrebbe obiettare sulle diagnosi originali, ma lo stesso Persoon dice che bufonia è simile ad umbrina dalla quale si discosterebbe per due caratteri macroscopici che, per chi come me ha avuto modo di vederne tante in tanti stadi e gradi di idratazione, capisce bene che non sono differenze da tenere in considerazione!!!
C'è poi Otidea grandis di Boudier basata su Peziza grandis di Persoon... quest'ultima specie non ha campioni conservati nè tavole di riferimento e la diagnosi sinceramente non aiuta.
Boudier ha trovato e raffigurato la versione "verdastra" di questa specie. L'amico Van Vooren ha studiato la raccolta di Boudier e ne ho visti i risultati che confermano trattarsi sempre di questa specie. E' evidente che però si tratta di un'interpretazione datata da Boudier ad una specie Persooniana di cui non si sa nulla e quindi anche l'epiteto grandis è certamente da scartare!
Mi scuso se non riesco a dare i riferimenti biblio di quello che ho scritto, ma sono andato totalmente a memoria!

Matte