Helvella solitaria "forma alpina"

Ritrovamenti e discussioni sui funghi di Specie determinate della Divisione Ascomycetes

Helvella solitaria "forma alpina"

Messaggioda Stinkhorn » sab 16 ago 2008, 23:41

Appena l'ho trovata pensavo fosse una Helvella corium s.l., ma poi mettendo a posto le foto mi è venuto il dubbio per quel gambo bianco e costolato...

Sembra una forma nana e nera di Helvella queletii... :blink: :lol:

:bye: Matte
helvella-sp.jpg
Ultima modifica di Stinkhorn il sab 29 nov 2008, 17:42, modificato 2 volte in totale.
Stinkhorn
Senior

Re: Helvella solitaria "forma alpina"

Messaggioda Stinkhorn » sab 16 ago 2008, 23:42

:D
helvella-sp (2).jpg
Stinkhorn
Senior

Messaggioda Stinkhorn » sab 16 ago 2008, 23:42

:D
helvella-sp (3).jpg
Stinkhorn
Senior

Messaggioda mykol » dom 17 ago 2008, 1:26

la "fantomatica" H. ulvineni ?

Comunque é una tipica "solitaria" alpina. Come poi vada chiamata, é un'altra storia.

In zona alpina (microselva, ecc...) le helvelle sono quasi tutte molto scure, ricchissime di pigmento (un adattamento all'ambiente, il pigmento potrebbe avere funzione "protettiva" per la troppa luce di quei luoghi) ?

Notare che nella microselva, generalmente i funghi non crescono "sotto" gli alberi, ma sopra ai salici nani ed al Dryas, quindi in pieno sole, che in quegli ambienti è violento, ed in qualche modo devono pur proteggersi ...

@matte, si vede lontano un miglio che ha gli aschi pleurorirnchi, la corium li ha (o dovrebbe averli ... se si sapesse esattamente cos'è ...) aporinchi.
mykol
Senior

Messaggioda Stinkhorn » dom 17 ago 2008, 9:11

Bene, tra l'altro a casa ho anche il numero di Karstenia... lo leggerò volentieri!! ;)

Per la base degli aschi devo attendere di tornare a casa, ma sono sicuro che li troverò esattamente come dici te! :)

Stinkhorn
Senior

Messaggioda mykol » dom 17 ago 2008, 10:01

é una specie che conosciamo bene, ne abbiamo parecchie raccolte, il problema é solo dargli il nome corretto ...

A proposito della "fantomatica" ulvineni ora mi viene il dubbio che sia invece un sosia di H. aestivalis.
Aspettiamo Mario ...
mykol
Senior

Messaggioda mfilippa » lun 18 ago 2008, 9:07

No mykol, ricordi bene: Helvella ulvineni, macroscopicamente, dovrebbe proprio essere così. Il fatto è che quella specie è descritta con spore decisamente più piccole di Helvella solitaria, mentre i nostri ritrovamenti in zona alpina hanno sempre mostrato spore pressoché identiche alle "sorelle" di pianura. Ritengo quindi che anche questa sia una di loro. :D
mfilippa
Senior

Messaggioda mykol » lun 18 ago 2008, 9:27

.... ora ricordo, quella simile alla "aestivalis" é "pocillum" ...
Tornando alla tua raccolta, matte, se avesse le spore più piccole, sarebbe forse la prima sulle Alpi ... ma non credo ...

Vedo tra le tue helvelle le foglie, mi pare, del Salix retusa (sempre che non si tratti del serpyllifolia), quindi su terreno calcareo ... D'altronde le helvelle amano il calcare ...
mykol
Senior

Messaggioda Stinkhorn » mar 19 ago 2008, 21:13

Allora... pleurorinchi, e spore sui 18... mi son letto l'articolo di Harmaja su H. ulvinenii, e convengo che la microscopia non è sovrapponibile principalmente per le spore... leggo però che il micologo finnico cita una Helvella queletii var. alpina, è il nostro caso?

Voi a queste raccolte che nome date? così glielo "appioppo" anch'io e se un giorno arrivate a dire che è X, io non farò altro che cambiare il nome alle foto ed al secco! :)

Stinkhorn
Senior

Messaggioda mfilippa » mer 20 ago 2008, 0:04

Helvella queletii var. alpina è in realtà l'attuale Helvella dovrensis. In realtà dal mio punto di vista H. dovrensis non può essere considerata varietà di H. solitaria=H. queletii, anzi non dovrebbe nemmeno appartenere alla stessa sezione del genere Helvella. Fu considerata varietà per una certa somiglianza del portamento (queletoide, appunto).
mfilippa
Senior

Messaggioda mfilippa » mer 20 ago 2008, 0:19

A queste raccolte diamo il nome di Helvella solitaria "forma alpina", virgolette comprese (!) senza valore di epiteto ad "alpina" ovviamente che come appena visto non c'entra.
Molte Helvella di pianura hanno il loro "adattamento" alpino con rango di specie. In questo caso, sarebbe Helvella ulvineni che sta a H. solitaria come capucina a elastica, arctoalpina ad acetabulum, hyperborea a costifera, ecc.
Ma anche le raccolte come quella di Matte, se seguiamo lo stesso criterio, meriterebbero un nome per conto loro. Io però non mi sento attualmente (che ne dici, mykol?) di proporre come taxon separato queste raccolte, principalmente perchè H. solitaria=queletii è una specie già incasinata per conto suo, con molte varianti morfocromatiche anche in pianura (ne abbiamo già parlato in altri post).
Anzi a questo punto H. ulvineni con le sue spore piccole sarebbe ulteriormente differenziata da H. solitaria, più delle altre sopra citate.
mfilippa
Senior

Messaggioda mfilippa » mer 20 ago 2008, 0:21

Notare presso la base del gambo dell'esemplare a destra qualche filo della sottile "ragnatela" bruna che talora accompagna le Helvella, fungo imperfetto estraneo all'Helvella, con ife brune a parete spessa e vistosi giunti a fibbia ai setti.
mfilippa
Senior

Messaggioda Stinkhorn » mer 20 ago 2008, 3:03

Molto bene, tutto chiaro! :) ... ancora una domanda... ho quasi tutti i numeri del Rheinland-pfalz pilzjournal, stasera ne ho preso uno per controllare una cosa e mi è caduto l'occhio su una foto di Haffner relativa ad un taxon chiamato Helvella solitaria forma minor vicino alla foto della Helvella solitaria tipica... ho guardato su indexfungorum e non ritrovo questa forma!?!? qualche chiarimento? :)

Stinkhorn
Senior

Messaggioda mykol » mer 20 ago 2008, 9:04

non ho trovato questa forma, ma Haffner usa sovente il rango di forma, ma, credo, senza conferirgli validità tassonomica, piuttosto in senso "discorsivo" (esempio con H. lacunosa, H. atra con le forme minima e maxima ...). Questo nella sua monografia, non so se in seguito le abbia validamente pubblicate, ma se nell'index non ci sono ... ne dubito.
Comunque aspettiamo Mario, magari ne sa qualcosa di più.
Ultima modifica di mykol il mer 20 ago 2008, 12:47, modificato 1 volta in totale.
mykol
Senior

Messaggioda mfilippa » mer 20 ago 2008, 10:18

Confermo cosa dice Giorgio, mai validamente pubblicate quelle forme che Haffner usava come noi sopra abbiamo usato "forma alpina". Veramente sarebbe più corretto non usare "forma" che denota un rango tassonomico, meglio dire "aspetto alpino" o una cosa così. Haffner nella sua monografia del 1987 ha usato parecchie di queste espressioni, specialmente nel caso di Helvella lacunosa che ha una grande variabilità morfologica.
mfilippa
Senior

Messaggioda Stinkhorn » mer 20 ago 2008, 14:18

ok, perfetto, ora credo di avere molti meno punti interrogativi!!... ho controllato l'ubicazione della zona tipo di H. ulvinenii e, sebbene io vada nel nord della finlandia, non riesco proprio ad arrivare così in alto!!!... peccato, fosse stato più vicino ci sarei andato, anche perchè il typus è datato 25.08.1979, quindi il periodo poteva essere anche adatto! :)

Comunque... per la forma minor... sto provvedendo alla scansione delle pagine... ve le invio in giornata! ;)

Stinkhorn
Senior

Messaggioda mfilippa » mer 20 ago 2008, 15:15

:D per i funghi artico-alpini la stagione è molto corta, la fine di agosto rappresenta il momento clou. Dopo arrivano facilmente le prime gelate e nevicate.
Non è detto però che non ti possa capitare anche un po' più a sud, magari a qualche centinaio di metri sul livello del mare.
:ok: Attivo fino all'ultimo eh Matte? Sei pronto?
mfilippa
Senior

Messaggioda Stinkhorn » mer 20 ago 2008, 15:28

Sono pronto, domani però!!! :) :lol:

Oggi mi dedico all'archiviazione di tutti i funghetti che ho postato qua e là... così domani ho tutto il giorno per fare la valigia, segnarmi i luoghi typo di alcune Otidea, ecc.... :)

Stinkhorn
Senior

Messaggioda mykol » gio 21 ago 2008, 0:56

Buon viaggio e belle ed interessanti raccolte !
mykol
Senior

Torna a Ascomycetes