Peziza costata Fries (Helvella costifera)

Ritrovamenti e discussioni sui funghi di Specie determinate della Divisione Ascomycetes

Peziza costata Fries (Helvella costifera)

Messaggioda mfilippa » gio 3 lug 2008, 14:55

Recentemente si è parlato in più di un topic di Helvella costifera.
Si tratta di un nome proposto da Nannfeldt (1953) in Lundell & Nannfeldt, Fungi exsicc. Suec. praes. Upsal. 41-42: 37, n° 2061.
A quanto so (non ho ancora letto quell'opera, la cercherò) il nome era stato proposto per ricombinare in Helvella la specie Peziza costata Fries (1855), Acta Reg. Soc. Sci. Ups. Ser. 3, vol. 1: 120.
Il nuovo nome si è reso necessario perchè il binomio Helvella costata era già occupato da Helvella costata Schw. (1822), che è un'altra cosa.
mfilippa
Senior

Messaggioda mfilippa » gio 3 lug 2008, 15:01

Ecco dunque la descrizione originale, scritta da Fries, per Peziza costata, recuperata in quel pozzo di San Patrizio che si chiama Google books:
Peziza costata descr orig.JPG
mfilippa
Senior

Messaggioda mfilippa » gio 3 lug 2008, 15:09

Come dice Fries, la descrizione è fatta a partire da esemplari freschi provenienti dall'orto botanico di Uppsala, i quali una volta essiccati gli sono risultati indistinguibili da materiale proveniente dall'America del Nord (Ohio).
Caratteristiche salienti, il colore "dilute griseo albescens" cioè un grigio chiaro che tende ad impallidire ulteriormente, "subtus alba" cioè bianca al di sotto, le conosciute costolature, aschi e spore "omnino P. acetabuli!" e da questo abbiamo la certezza che si parli proprio di una attuale Helvella.

I riferimenti ai precedenti topic sono:
http://www.actafungorum.org/forum/viewtopic.php?t=1116
http://www.actafungorum.org/forum/viewtopic.php?t=1047
http://www.actafungorum.org/forum/viewtopic.php?t=1064
http://www.actafungorum.org/forum/viewtopic.php?t=1160

In quest'ultimo avevo scritto, riferendomi ad una raccolta di colore nettamente marrone anziché grigio:
Resta da capire se si tratti di una "vera" Helvella costifera, distinta dalle raccolte già postate in altri topic che a questo punto corrisponderebbero meglio a Helvella griseoalba Weber,

La descrizione di Fries ci dice che la vera Helvella costifera è di color grigio chiaro (per fortuna! così le mie etichette di erbario e note di raccolta sono giuste...!) e quindi la raccolta "strana" è proprio quella marrone.
Rimane a mio avviso indebolita la posizione di Helvella griseoalba, che a giudicare dalle descrizioni mi pare identica, salvo verifica di materiale.
mfilippa
Senior

Messaggioda mykol » gio 3 lug 2008, 16:13

tanto più che anche la descrizione di Peziza costata è su esemplari americani ...
mykol
Senior

Messaggioda mykol » gio 3 lug 2008, 16:22

ma allora ritorna in ballo quella postata da me. Solitaria no, queletiana no, costifera no (é grigio chiaro ...) allora cos'é ?
mykol
Senior

Messaggioda mfilippa » gio 3 lug 2008, 18:58

tanto più che anche la descrizione di Peziza costata è su esemplari americani ...

no, la descrizione è basata su esemplari freschi trovati ad Uppsala (Svezia) da Elias Fries figlio, che poi una volta secchi sono stati ritenuti identici a materiale americano.

ma allora ritorna in ballo quella postata da me. Solitaria no, queletiana no, costifera no (é grigio chiaro ...) allora cos'é ?

Mistero...
Che dobbiamo dire? Per H. lacunosa qualunque colore va bene , per H. costifera no?
Bisogna certamente studiare ancora molto bene quella raccolta, e anche in generale raccolte di H. costifera provenienti da zone diverse dalle "nostre", magari ha una faccia un po' diversa, chissà.
mfilippa
Senior

Messaggioda mykol » gio 3 lug 2008, 21:31

per H. lacunosa qualunque colore va bene per il semplice fatto (lo dici anche tu) che non siamo capace di separarle...

C'é un proverbio che dice "chi troppo studia asino diventa". Mi sa che abbiamo studiato troppo, non siamo più sicuri di nulla ...
mykol
Senior

Messaggioda Stinkhorn » ven 25 lug 2008, 20:22

Ciao,
oggi mentre mi "acculturavo" su alcune cosette, mi sono accorto di avere un libro americano sul quale è pubblicata una foto (con breve descrizione, sebbene abbastanza mirata) di Helvella griseoalba Weber, che trovo, macroscopicamente, davvero indistinguibile da quella "acetabula" grigia che noi chiamiamo Helvella costifera! :)

Il libro è abbastanza recente e coperto sicuramente da copyright, quindi prima non sono sicuro di poter scannerizzare ed "attaccare" la foto! :?

:bye: Matte
Stinkhorn
Senior

Messaggioda mykol » ven 25 lug 2008, 21:40

a proposito di griseoalba e costifera ho trovato una breve nota a commento di H. acetabulum su "Arora D. - Mushrooms Demistified" un libro divulgativo Americano, in cui si dice: "....H. griseoalba, similar (a H. acetabulum) in size but with a grey cup, and H. costifera, smaller and grayish-brown.

Quindi le nostre, che sono grige con del marrone, secondo uno che a quanto pare le conosce entambe, dovrebbero essere costifera.
Griseoalba potrebbe essere quella che abbiamo trovato una sola volta al Vallone del Cavallo, che non aveva pigmento.
mykol
Senior

Messaggioda Artù » lun 28 lug 2008, 8:43

Matteo, peccato per il copyright (anche se credo che per la legge italiana se lo scopo è la discussione scientifica e citando con chiarezza la fonte magari anche sulla scansione si possa inserire senza problemi) mi sarebbe piaciuto leggere la descrizione e vedere la foto, di che libro parli, magari lo cerco in giro :)
Artù
Senior

Messaggioda mfilippa » lun 28 lug 2008, 10:08

mykol, Arora può dire ciò che vuole. Leggi la descrizione originale pochi post più su del tuo.
mfilippa
Senior

Messaggioda Stinkhorn » lun 28 lug 2008, 13:31

Artù ha scritto:Matteo, peccato per il copyright (anche se credo che per la legge italiana se lo scopo è la discussione scientifica e citando con chiarezza la fonte magari anche sulla scansione si possa inserire senza problemi) mi sarebbe piaciuto leggere la descrizione e vedere la foto, di che libro parli, magari lo cerco in giro :)

Ti ho mandato via mail il .zip :)

X Mario,
l'ho madato anche a te, ti è arrivato?

:bye: Matte
Stinkhorn
Senior

Torna a Ascomycetes